BuzzerBeater Forums

Non-BB Global (Italiano) > Il birrologo

Il birrologo

Set priority
Show messages by
From: danbo

This Post:
11
205197.9 in reply to 205197.1
Date: 12/26/2011 06:43:28
Overall Posts Rated:
2727
Lode a te, profeta del sacro graal luppolato.

Attendevo questo thread da mesi e devo confessare di averlo richiesto in dono a Babbu NaPale (Ale); sono molto felice per essere stato esaudito.

Non nascondo di essere combattuto nella mia fede da altre religioni concorrenti, ma credo che la ricerca 'spirtuale' conduca a sollevare l'animo umano, sempre facendo attenzione che lungo la strada non venga sollevata anche la patente.

Ho due domande da rivolgerti:
- quali sono i templi maggiormente atti a celebrare la tua fede nel torinese?
- come si inseriscono e cosa possono fare i birrificatori casalinghi (dei quali confesso di essere un inesperto membro) in questa meravigliosa religione?

Ancora grazie per il verbo (bere). Che il malto d'orzo sia con te.


Last edited by danbo at 12/26/2011 06:45:00

From: Tuddu

This Post:
00
205197.10 in reply to 205197.9
Date: 12/26/2011 08:47:17
Overall Posts Rated:
12491249
Caro danbo,

accogli la mia voce spillata dal più profondo della sapienza umana.

- quali sono i templi maggiormente atti a celebrare la tua fede nel torinese?


Qualche sacro tempio si trova nel torinese. Ad esempio a Chieri (via Fasano) c'è il birrificio Grado Plato, uno dei migliori microbirrifici italiani, pluripremiato anche all'estero (vedi qui http://www.gradoplato.it/.

Dal 18 dicembre, poi, è aperto il pub del buonissimo Birrificio San Paolo (via Airasca 11, non lontano dal Politecnico http://www.birrificiosanpaolo.it/2011/home_page.html). Occhio però che è aperto solo da mercoledì a sabato dalle 19 alle 2.

Sempre in città si trova il Birrificio Torino (Via Parma 30 http://www.birrificiotorino.com/template.php?pag=17394), di cui purtroppo non conosco le birre, ma ne posso assicurare l'artigianalità.

Infine segnalo il pub ristorante La Brigata del Birraio di Rosta (Strada Moncenisio 49), in direzione Val di Susa. Anche qui non conosco di persona, ma la Sacra Scrittura garantisce per me.

Altre cose molto interessanti si trovano soprattutto in provincia di Cuneo e di Alessandria, fammi sapere se sei interessato a queste zone.

Infine ti devo lanciare un anatema se non sei stato qui a Novembre: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&.... E non lo dico solo perchè l'organizzatore è il mio datore di lavoro (no, no...)

- come si inseriscono e cosa possono fare i birrificatori casalinghi (dei quali confesso di essere un inesperto membro) in questa meravigliosa religione?


I birrificatori casalinghi sono la linfa vitale della religione. A che livello sei, caro adepto? Kit, Estratti + grani o All grain?

From: danbo

This Post:
00
205197.11 in reply to 205197.10
Date: 12/26/2011 10:22:25
Overall Posts Rated:
2727
Grazie Tuddu,

sorseggiare il tuo sapere è piacevolissimo.
Conosco alcuni dei templi che hai nominato, e ti ringrazio per avermi rammentato del Grado Plato che sarà presto nelle mie rotte.
Per quanto riguarda il cuneese conosco Baladin di Piasco, ma ogni altra indicazione sarà ben accetta.

La mia produzione casalinga vive di troppo sporadiche manifestazioni, limitata ai kit, dei quali ritengo apprezzabile la semplicità, ma l'ideale a cui mi piacerebbe poter aspirare è l'all grain, la cui soddisfazione credo sia impareggiabile. Mi rendo ben conto che la cosa richiede conoscenza, spazi idonei e (quello che più di tutto mi manca) tempo, per cui al momento credo che mi dedicherò ad affinare le basi. Ogni consiglio per la pulizia e la sterilizzazione delle bottiglie, che mi risulta la fase più onerosa della preparazione, è il benvenuto!

Colgo con rimorso il tuo anatema, in quanto non sono venuto a conoscenza dell'IBF di Novembre (Palaisozaki?). Invito quindi te è chiunque conosca eventi di tale importanza ad utilizzare questa discussione per renderli noti ai frequentatori del nostro forum.

Sempre sia vuotato (il boccale)

This Post:
00
205197.12 in reply to 205197.11
Date: 12/26/2011 10:42:04
Teikou
II.1
Overall Posts Rated:
311311
Ah, la produzione in casa, mi manca. Eh sì, ci ho provato anche io, e sono partito subito con la soluzione "all grain", solo che si è rivelata un enorme fallimento, in quanto ne abbiamo fatti subito 60 litri che sono usciti male per un erronea scelta di tappi (abbiamo preso quelli con il sughero sotto e la birra è uscita sfiatata). Purtroppo l'impresa, essendosi rivelata un tale fallimento, ed essendo stata parecchio onerosa causa l'enorme quantitativo prodotto (ben tre week-end buttati) ci ha tranciato le gambe e non abbiamo avuto il coraggio di riprovarci. Ma un giorno riprenderò.

Comunque sì, la pulizia e la sterilizzazione delle bottiglie è la parte peggiore, specie se devi produrre discrete quantità. Infatti questo è il secondo punto su cui sono dubbioso che ha rovinato la "partita".

This Post:
00
205197.13 in reply to 205197.12
Date: 12/26/2011 10:53:55
Overall Posts Rated:
2727
dal punto di vista degli errori di produzione utilizzare il kit è indubbiamente più "sicuro", per lo meno vengono limitate le cose che si possono sbagliare. Riuscire a fare una buona birra all-grain dev'essere tutt'altro piacere, ma potersi bere una ventina di litri di birra autoprodotta sebbene da preparati è comunque bello.
Per quanto riguarda la pulizia conosco un altro produttore (che incidentalmente è anche il manager di una squadra delle serie alte di questo gioco) che mi ha raccontato di fare il tutto con la lavastoviglie. Ora, io la lavastoviglie non ce l'ho, però se è efficace mi pare una soluzione semplice e vantaggiosa.

From: Tuddu

This Post:
00
205197.14 in reply to 205197.11
Date: 12/27/2011 04:50:55
Overall Posts Rated:
12491249
Per quanto riguarda il cuneese conosco Baladin di Piasco, ma ogni altra indicazione sarà ben accetta.


Oltre al Baladin, che è una vera e propria istituzione, ti segnalo il birrificio Citabiunda di Neive (Cn) http://www.birrificiocitabiunda.it/birrificio_ita/. Per un tuffo nella verde Irlanda c'è poi il Cavallino Pub di Vernante (ma qui la guinness, comunque sopra la media, è industriale) mentre per abbinamenti con cibo segnalo l'Amenes di Castelletto di Busca.

Per quanto la tua produzione casalinga, il mio consiglio è di leggere la guida che trovi qui: http://www.bertinotti.org/ Non c'entra nulla con il Fausto falce e martello, quest'uomo è il massimo esperto di homebrewing in italia.

Per la pulizia ti consiglio di evitare il metabisolfito che trovi già nella scatola del fermentatore e adoperare candeggina non profumata o varechina (un cucchiaino da tè per litro e sciacquare abbondantemente con acqua calda). Come mi disse un mastro birraio che ha lavorato con me, i fattori principali per una buona riuscita della birra sono proprio la pulizia e le giuste temperature (che devono essere anche costanti).
Evita poi l'acqua del rubinetto: la Lauretana è la migliore di tutte, ma comunque birre con poco cloro e con pochi gradi francesi vanno bene. Inoltre i lieviti che trovi col kit nella maggior parte dei casi sono mezzi morti...

Infine la mia esperienza personale: avrò fatto una decina di volte la birra con il kit. il risultato, nel migliore dei casi, mi è sempre risultato insoddisfacente. Il mio consiglio è passare al livello successivo, cioè estratti + grani. A fronte di una spesa iniziale maggiore e un tempo di lavoro leggermente superiore si ottengono risultati decisamente migliori, ci si confronta con tutti gli ingredienti della birra (la sacra trinità), di cui si possono provare molte varietà (che ti danno i differenti stili) ma soprattutto ci si diverte molto di più e l'appagamento è di molto maggiore.

From: danbo

This Post:
00
205197.15 in reply to 205197.14
Date: 12/27/2011 14:29:36
Overall Posts Rated:
2727
Grazie ancora Tuddu,

grazie a te sono stato nuovamente illuminato. Santificherò il prossimo weekend disponibile nella realizzazione di una Yorkshire Bitter in kit che ho preso qualche tempo fa e nel frattempo cercherò una ricetta che mi si addica per provare una estratti + grani.

Ho già lasciato la strada del metabisolfito in favore di quella della candeggina non profumata nell'ultima produzione; proseguirò indi in codesta direzione.

Ti terrò aggiornato sui risultati nei mesi a venire.

Olé per il birrologo!

From: Tuddu

This Post:
00
205197.16 in reply to 205197.15
Date: 12/27/2011 14:37:14
Overall Posts Rated:
12491249
così sia!

From: ghighlis

This Post:
00
205197.18 in reply to 205197.1
Date: 12/27/2011 21:05:33
Ffeppola
IV.23
Overall Posts Rated:
927927
Second Team:
Utah Jaff
Per ghghlis, bevitore di qualsiasi cosa che non sia birra, gli insulti saranno doppiati.
Uh, guarda cosa mi stavo perdendo. Qualsiasisuperalcolico-lemon is the way.

Advertisement