intervengo tanto per dare un punto di vista esterno e smorzare i toni. Sulle valutazioni delle partite va sempre ricordato che:
-
le valutazioni raccontano una parte della storia: ad esempio, circolazione riflette PG e SG, ma se ho tutti con 15 PA e HN la mia circolazione è da mal di testa altrui, e non si vede. Chi vede dall'esterno non sa gli skill. Se io però conosco i miei cogironisti imparo bene a capire le "valutazioni nascoste". In aggiunta, gli MR sono ballerini (autorevoli personaggi dissero che erano calcolati male) e danno indicazioni di massima, e gli OT danno valutazioni non veritiere (vedere U21 Ita-Bul della stagione passata rispetto alle precedenti e successive)
-
c'è una componente random, quindi si può perdere per sfiga.
-
i giudizi sono fallibili: chi si espone con un giudizio sa di poter sbagliare, dà un punto di vista, poi ognuno sa gli skill e tante informazioni non accedibili sui propri ed altrui giocatori. Se vogliamo sentirci dire "la partita è un furto" scriverlo in testa al post

premesso questo e tornando alla partita in questione
(52723415), le valutazioni parlano di dominio a rb di NY (+19, ci siamo), ma di rapporti attacchi/difese impietosamente scippati. Le differenze si trovano però nelle circolazioni: la 3-2 di NY pompa la zona esterna, ma il 7= della virtus vs 6- di NY in circolazione dà sicuramente dei buoni tiri mediamente, selezionando accoppiate difensive non favorevoli. Virtus ha anche dei lunghi con mano morbida evidentemente (8/15, 1/4 da 3), e dei nani ben armati (9/17 da 3 delle guardie, 7/10 delle SG), sicuramente favoriti dalla circolazione. Sono punti pesanti (11/25 complessivo, 11 punti a parità di possessi). 17 pp di NY e un osceno 9/22 ai liberi in parte vanificano il dominio ai rb.
Pesa sicuramente per Virtus l'uscita di Gotlib, tanto che nel primo tempo era partita meglio. I veri danni NY li fa in PG, 8 assist, 6 pp e 2/12 dal campo (quindi PG con poco JS, IS e presumibilmente bassini in DR e forse HN). Si vedi qui la differenza di circolazione (quanto passa la SG di NY?), che forza il PG a prendere tiri pessimi. Inoltre, 8/23 delle due SF con 88 MR vuol dire che sono giocatori che non servono per LI e a mio avviso non incidono nemmeno sulla circolazione, ergo prendono solo pessimi tiri e magari non mettono nemmeno tanta OD in campo. Va male anche la SF di virtus, bilanciando

------
E' verità assoluta? No, sono le mie interpretazioni della partita, più articolate (volutamente) rispetto a quelle date da altri prima. Giuste o sbagliate, sta al mgr sfruttarle per capire se calzano, se gli danno spunti di riflessione o sono semplicemente palle, ha perso per sfiga.