io non ne sarei cosi sicuro (ma forse anche tu non lo sei considerando quanto dici prima sulle percentuali dei giocatori)
Non è che ne sono sicuro, è opinione comune ritenere il 50% di squadra la linea di demarcazione tra una squadra che tira bene ed una che fatica in attacco. Inoltre, come dici tu, se non ci fossero stati cambiamenti migliorando le skill del tiro da fuori e contemporaneamente migliorando in difesa perimetrale, in teoria la situazione sarebbe rimasta la stessa.
Giusto quindi cambiare, secondo me. Per quel che riguarda le % dei giocatori, non mi pare di essermi contraddetto: una squadra con grandi tiratori, in serie A, se consideriamo quello che ho scirtto (50% per un ottimo esterno, 60% per un lungo), va ben oltre il 50%. Ho dato ora un'occhiata alle % delle squadre di serie A e vedo che la peggiore dal campo è Treviso, che tira col 43.3%. Se consideriamo che in serie A un terzo dei tiri totali sono tiri da 3 punti (per quanto sia vero che il tiro da 3 è più vicino che nell'NBA), mi pare evidente che le % attuali in BB siano troppo basse.