BuzzerBeater Forums

Aiuto – Italiano > Riflessioni sulle difese

Riflessioni sulle difese

Set priority
Show messages by
This Post:
22
316880.8 in reply to 316880.1
Date: 11/05/2022 05:02:57
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
636636
Second Team:
OK Computer
Cerco di fare una sintesi di quel che so:

Uomo: è la difesa più "equilibrata" che usi con tranquillità quando non hai nessun buco difensivo (intendo sia in difesa primaria che in difesa secondaria). Tendenzialmente a tutti i livelli è la difesa da cui parti quando prepari una partita, le altre difese le usi se quella specifica partita ti propone "dei rebus" da risolvere.

2-3: dopo il boost ricevuto qualche stagione fa è a pieno titolo una difesa da poter utilizzare. Dà un grandissimo boost a rimbalzo (quindi la uso spesso quando ritengo di essere molto sotto a rimbalzo per provare a limitare i danni). Se i 2 che difendono in P G sono ben corazzati in OD coprono discretamente bene i tiri dalla media (meno bene i tiri da 3 quindi occhio). Ho l'impressione che se nei 3 dietro si ha un bel livello di SB funziona ancora meglio.

3-2: è sempre stata una difesa valida. Copertura massima sul perimetro. Teoricamente sarebbe meglio avere valori di OD simili in chi difende in P G AP ma qualche volta mi è capitato di usarla anche per coprire un mezzo buco in OD della AP visto che negli attacchi esterni l'AP di solito tira molto e rischia di fare a fette il diretto avversario magari con poca OD. In questo modo "annacqui" questo miss match. Anche qui, credo sia molto importante il valore di SB di AG C perché se in una 3-2 riduci la percentuale di realizzazione delle penetrazioni poi sei davvero a cavallo. Occhio però al malus a rimbalzo.

Box and one interno, box and one esterno: funzionano contro squadre che hanno una bocca di fuoco e 4 mestieranti a fianco. Teoricamente quindi il nostro miglior difensore va a prendere il miglior tiratore o il miglior giocatore interno a seconda che sia esterna o interna. A dir la verità non le ho mai usate più di tanto, quindi le mie conoscenze sono molto limitate.

1-3-1 , Pressione: mai usate o quasi. Mi sembrano difese perdenti.

This Post:
00
316880.12 in reply to 316880.1
Date: 11/09/2022 05:43:25
Macerata Folli
IV.52
Overall Posts Rated:
1212
Second Team:
Macerata Drunkens

Io cmq a volte non capisco il funzionamento della zona.

Esempio.....sabato gioco la 2-3 e succede questo:

M. De Nisco (T) prova una conclusione velleitaria non appena varcata la metà campo, contrastato efficacemente da P. Santos (C). Tiro realizzato.

Ora Santos era il mio centro

Come è possibile che un tiro dalla metà campo in una 2-3 sia difeso dal centro?

This Post:
00
316880.14 in reply to 316880.13
Date: 11/10/2022 05:31:18
Macerata Folli
IV.52
Overall Posts Rated:
1212
Second Team:
Macerata Drunkens
[Le zone, tutte, secondo me sono un'opzione quando hai dei buchi grossi in OD/ID in uno o più giocatori, più per scenari emergenziali che altro. Anche il recente vincitore BBB che alternava 2-3 e 3-2 lo faceva principalmente per coprire i buchi difensivi dei suoi migliori attaccanti. Se i 4 che citi sono scarsi in ID allora la 2-3 può darti un piccolo boost.


Quindi cercando di esplicitare il tuo pensiero. Provo a fare un riassunto.

1) Nella zona il giocatore scelto per marcare dipende anche dal tipo di tiro. Quindi per questo dici che le ali devono avere OD, perchè andranno a marcare i tiri dall' angolo e i baseline.

2)c'e' comunque un boost per tutta la difesa interessata dove sono piazzati i 3 (sul perimetro o sul pitturato) e di contraltare un malus dove rimangono in 2. Il boost/malus riguarda tutti (chissà se l'incremento è lineare o dipende dalle skill difensive di partenze per cui più è basso il livello più c'e' il boost....da qui la convenienza del vincitore del BB3 che hai detto sopra).

3)Dipendendo la scelta del giocatore che difende dal tipo di tiro di cui al punto 1) (o cmq incidendo) poco conta avere in linea un giocatore difensivamente più scarso. Questo è un aspetto importante perchè nei forum si legge come il vangelo che avere giocatori in zona con ID o OD non uniforme rende la zona un suicidio perchè il più scarso sarebbe preso di mira (questo effetto è ovviamente variabile della capacità di circolazione avversaria).

Inoltre forse si può dire anche che variabile di questi fattori è anche il ritmo per cui se vado veloce magari permetto alla zona di non posizionarsi e quindi il mio tiro da sotto non è difeso dal centro avversario ma dalla guardia. Questo spiegherebbe immagino il motivo per cui il tiro da metà campo del mio avversarioè stato difeso dal mio centro.

Ti ci ritrovi?







Last edited by Antraxx83 at 11/10/2022 05:31:45

From: elpupe

This Post:
00
316880.16 in reply to 316880.15
Date: 11/10/2022 11:58:38
Pupazzia
Serie A
Overall Posts Rated:
100100
Second Team:
Puppets Madness
scusa gianloco, una precisazione per favore.
Quando dici "esterni" pensi agli esterni dei 3 (SG e SF nel 3-2, SF e PF nel 2-3).
Corretto?


edit:
ovviamente se faccio gli scambi difensivi la cosa dipende dal "ruolo" che gli ho detto di marcare, giusto?
cioè se metto la guardia a "marcare" il centro e poi scelgo la difesa 2-3 mi finisce sotto canestro?
(grazie)

Last edited by elpupe at 11/10/2022 12:00:09

From: elpupe

This Post:
00
316880.18 in reply to 316880.17
Date: 11/11/2022 16:12:50
Pupazzia
Serie A
Overall Posts Rated:
100100
Second Team:
Puppets Madness
grazie, avevo frainteso io.

Advertisement