Considerando che Lipparini (ho usato lui come esempio ma solo perchè è il primo nome che mi è venuto in mente) a 30anni prenderà ben più di 20/40k a settimana non so il tuo discorso che fine farà.
Perchè secondo te ci sono state richieste già oggi di rimborsi sugli stipendi quando siamo a livelli di 20-30k per squadre di alto livello?
Uno ben allenato che gioca in IV quando quello della quarta non riesce più a mantenerlo può andare in III, benissimo. Uno di III in II, uno di II in serie A...e quello di serie A che ha raggiunto il top allenamento dove và? In II a svenare il manager perchè fà figo? E anche ammettendo che qualcuno possa tornare ai piani bassi a finire la carriera, la maggiorparte che fine farà?
Mai detto che bisogna continuare ad allenare per sempre, anzi ho sempre menzionato il fatto di non avere più possibilità di allenamento (con l'aggiunta poi del potenziale) e che a maggior ragione l'interesse per il giocatore viene a mancare, visto che ad una certa età:
non è più allenabile
costa troppo mantenerlo
l'esperienza sale...ma per lucidare i parquet!
Allora, come scrissi qualche post addietro è verissimo che l'esperienza ad oggi ha un'utilità minima, ma c'è e se c'è a qualcosa serve. Poi sinceramente vedere un Nazionale da 2 stagione mantenere quel suo bel atroce di esperienza a me fà sorridere