Premetto che a me piace tantissimo così e se ipoteticamente si facesse come proponete vorrei che fosse un plus oltre alla visione attuale.
Se consideriamo che le frasi che compaiono non sono infinite, sembrerebbe una cosa fattibile ma ci sono parecchi problemi. Ammettendo di trovare una persona reale per ogni lingua di BB con una voce adatta che registra quei 40-50 messaggi diversi come si farebbe per i nomi dei giocatori? Ci vorrebbe un audio per ogni giocatore e lì sì che il problema è insormontabile (ci fossero i numeri per tutti la voce al limite potrebbe dire il numero del giocatore al posto del suo nome). Inoltre per leggere i messaggi occorre qualche secondo, mentre attualmente i messaggi si aggiornano molto di frequente, pensate al caso in cui un giocatore sbaglia un tiro e poi di presenta immediatamente a canestro etc etc... In quel caso il tutto scorre più velocemente di quanto non sarebbe possibile con l'audio.
Rilancio la cosa: Se risultasse possibile farlo senza intasare troppo il tutto, potrebbe essere una funzione buona per i supporter (leggendo i numeri, che loro hanno). Magari come opzione in più:
segui la gara in diretta
segui la gara in diretta + audio
così un utente non supporter se è interessato ha un forte incentivo a diventare supporter, un supporter ha una funzione in più e se non gli piace non la usa.