Rispondo un po’ a caso..
..oppure ho visto cosa voglia dire impostare un lavoro da zero
Aspetta, tu hai visto impostare un
lavoro? Io ho visto un coach che una volta raggiunto l'obiettivo tanto agognato, ha evitato in tutti i modi di lavorare. E che andava in escandescenza se gli si ricordava che un coach ha anche dei doveri nei confronti del ruolo.
Che poi.. fare il convoca sconvoca per un neo coach al primo mandato è la cosa più divertente. Vedere che giocatori hai a disposizione, scrivere ai coach per indicare gli ultimi scatti utili ai 26-28 enni per averli più inclini alle tue convinzioni sul gioco, e iniziare a pensare a come metterli.
Ma è sembrato che ci si concentrasse più sul lamentarsi di quanto i giocatori fossero scarsi, senza nemmeno controllare con l'excel se ce ne fosse qualcuno buono sfuggito (appena ho potuto rifare 2 convoca sconvoca, è spuntato uno stoppatore 26enne in A cinese già a livello di uno dei convocati)
con n persone che ti massacrano ad ogni passo, senza che sia necessariamente falso.
Qui sei molto fazioso nel pensare che se più persone che fanno questo "lavoro" da anni muovono una critica o sollevano un dubbio, lo facciano senza un motivo valido...il più delle critiche mie e di altri dello staff in canali discord pubblici erano volte a evitare certi errori grossolani nelle partite successive, e spesso fortunatamente sono state anche funzionali allo scopo.
X costruire una struttura del genere ci vogliono anni, nei 2 anni di mandato getti forse le basi.
In teoria, come per te che mi chiedi da chi è composto il mio staff, la struttura va costruita prima di candidarsi, o va chiesta la collaborazione a quella esistente se ce ne è una e si pensa di poter collaborare. Senza riaprire discussioni sul perché non è successo perché mi sembra che finalmente su questo le vedute inizino a convergere.
Un punto che forse non è chiaro a molti, lo staff può AIUTARE il coach, se questi è in grado di coordinarlo...I click sul gioco, convoca, copia le skill, incollatele da qualche parte (excel, db, quello che sai fare con le tue competenze informatiche), e sconvoca il giocatore, DEVE farli per forza il coach. Non ci sono alternative, non lo decido io e non posso nemmeno cambiarlo.
Quindi se questa struttura lavora x antani e non per NT, sono inutili le elezioni.
Qui stai facendo un assunto tutto tuo, in contrapposizione con quanto accaduto.
La struttura lavora per la nazionale, ha continuato a farlo nei mesi di calamai, nei limiti di quanto possibile per le cause scritte sopra. (il coach NT è anche il "manovale" dei suoi scout più attivi ed efficienti, che gli scrivono i nomi dei giocatori da aggiornare perché il loro manager non si degna di rispondere)
Le elezioni sono democraticamente utili, hanno permesso a calamai di vincere nonostante i suoi trascorsi e lo scarso impegno.
Un altro manager vorrebbe dire buttare alle ortiche una programmazione.
Dipende, se non ha idea di cosa significhi gestire una NT, non l'ha mai fatto prima e non ha collaborato con chi lo faceva, bhè la risposta è già nella tua frase.
Ma se le cose stanno così, è la NT italiana o di questo team?
Questo tipo di retorica, a tuo avviso, contribuisce al confronto costruttivo di cui parlavi a inizio post?
Last edited by antani at 5/19/2023 9:38:54 PM