BuzzerBeater Forums

BB Italia > [U21 - S53] - Mondiale

[U21 - S53] - Mondiale

Set priority
Show messages by
This Post:
22
307760.58 in reply to 307760.57
Date: 6/7/2021 4:24:12 PM
Centri Ingrassanti Succhino
Serie A
Overall Posts Rated:
658658
Second Team:
OK Computer
Italia 96-82 Germania (60125)

E' medaglia! Decima medaglia di fila raggiunta. Impattato il record della Spagna con la possibilità di superarlo la prossima stagione. Già solo quanto scritto darebbe grande lustro a questa vittoria. Ma oltre al peso enorme della vittoria, c'è anche il modo in cui è arrivata. Infatti nel giro di due giorni abbiamo perso i due nostri migliori esterni: Siddi per cattivo minutaggio che lo ha fatto calare a 7 in forma, e Iezzo per infortunio nella partita di Sabato (solo +1 per fortuna, speriamo di averlo pronto per la semifinale). Non contenta, la dea bendata ci ha voluto tirare un altro scherzetto con l'infortunio di Torroni (uno dei nostri migliori lunghi) avvenuto dopo 7 minuti di partita.

Viste le defezioni la preparazione della partita è diventata ancora più complicata, anche perché i tedeschi si presentavano in gran forma a questa partita e potevano davvero giocare qualsiasi tattica. Noi, viste le defezioni dei nostri migliori esterni avremmo forse fatto meglio ad attaccare da sotto. Ma proprio per questo alla fine abbiamo deciso di andare da fuori aiutandoci con la convocazione di un tiratore (Cuccu, 20enne che guiderà il roster della prossima stagione). Mi aspettavo un attacco esterno e per questo in difesa sono andato con la 3-2, anche se per fortuna non ho voluto mettere anche la pdp esterna per non sbilanciarmi troppo. Loro alla fine sono andati con un LI su cui bene o male ce la siamo cavata bene, soprattutto se consideriamo la prematura uscita dal campo di Torroni.

La partita è iniziata come meglio non poteva con Loria che ha fin da subito bombardato alla grande. Poi tutto è cambiato dall'infortunio di Torroni, quando la difesa ha iniziato a far acqua ed abbiamo fatto tanta fatica a rimbalzo. A un certo punto ero sicuro di perderla. Poi per fortuna in un modo o in un altro siamo riusciti a gestire il vantaggio fino alla fine portando a casa anche un ottimo +14 di DC.
L'MVP della partita non può che essere Loria che mettendo insieme un 30+7+4 ha davvero spaccato la partita. Menzione speciale per Cuccu che a 20 anni ha chiuso con 22 punti ed il miglior plus/minus.

Come detto, con questa vittoria siamo già qualificati alle semifinali e quindi l'ultima giornata, in cui affronteremo un sicuro mots della Francia, servirà solo a stabilire gli accoppiamenti per le semifinali. Vedremo di non sfigurare per quanto possibile!

Daje azzurrini!

This Post:
33
307760.60 in reply to 307760.59
Date: 6/15/2021 3:42:59 AM
Serie A
Overall Posts Rated:
658658
Second Team:
OK Computer
Italia 65-77 Francia (60129)

Era una partita in cui, essendo già alle semifinali e giocando contro una squadra che aveva disperato bisogno di una vittoria, le nostre possibilità erano al minimo. Infatti è arrivata una preventivabile sconfitta contro i francesi che tra l'altro, forse per la prima volta in stagione, potevano schierare il loro trio di lunghi con stipendi e DMI da capogiro a valido di forma. L'unica cosa che realmente poteva interessarci di questa partita era contenere la DC per conservare il primo posto ed effettivamente alla fine perdendo "solo" di 12 abbiamo raggiunto l'obiettivo. In realtà poi ci siamo comunque beccati la peggiore del lotto delle semifinaliste (la Spagna) ma non potevamo saperlo.

Mi aspettavo un interno da parte loro e infatti hanno giocato PB. La pdp interna ci ha aiutato sicuramente a limitare i danni in difesa: 75 punti concessi giocando partitella a una squadra con quei lunghi sono sicuramente un buon risultato. In attacco il rallenta ci sembrava la tattica giusta per limitare il numero di possessi ma ancora una volta ci siamo scontrati contro una 3-2 che notoriamente distrugge le possibilità del rallenta (che si basa sulla ricerca di un miss match per il tuo migliore tiratore e che quindi funziona al meglio contro una uomo).

La partita è stata controllata abbastanza facilmente dai francesi anche perché abbastanza inspiegabilmente non siamo riusciti a far prendere tanti tiri al nostro miglior tiratore (Siddi infatti ha tirato solo 20 volte). 20 tiri gli sono comunque bastati per essere il nostro migliore in campo visto che ha tirato col 55% dal campo facendo sperare addirittura nel colpaccio.

Ma nella giornata di ieri erano quasi più importanti i risultati dagli altri campi visto che da lì sarebbe uscita la nostra avversaria della semifinale. Come scrivevo più su alla fine i risultati non ci hanno assolutamente sorriso visto che la Germania usando un normal è riuscita a battere di 7 la Spagna ed a scavalcarla per 3 miseri punti nella differenza canestri. Qui potete vedere l'incredibile classifica finale con quattro squadre appaiate con lo stesso record: (https://www.buzzerbeater.com/world/standings.aspx?teamid=1...)

E' ovvio che in semifinale avremmo preferito incontrare la Germania reduce da un normal. Purtroppo invece ci siamo beccati la Spagna che, già qualificata da due giornate, ha potuto risparmiare ent per arrivare carica alla semifinale.

In ogni caso, questo roster è forse il migliore di sempre per la nostra U21 e quindi le semifinali erano davvero l'obiettivo minimo di questa stagione. Per cui se davvero vogliamo puntare all'oro dobbiamo essere in grado di battere anche la Spagna.

Appuntamento quindi a Lunedì prossimo per una caldissima semifinale con gli spagnoli!

Daje azzurrini!

Last edited by Davide_12 at 6/15/2021 3:43:46 AM

This Post:
00
307760.61 in reply to 307760.60
Date: 6/15/2021 4:10:53 PM
tirosecco
IV.3
Overall Posts Rated:
2020
Incrociamo le dita e prendiamoli per le corna. Matiamoli!

This Post:
44
307760.62 in reply to 307760.61
Date: 6/21/2021 4:00:34 PM
Serie A
Overall Posts Rated:
658658
Second Team:
OK Computer
Italia 85-77 Spagna (60406)

E' finale! Riusciamo a vendicare la brutta sconfitta subita nel girone guadagnandoci la possibilità di bissare il successo mondiale di due stagioni fa. Lo facciamo in una partita tiratissima, resa ancora più difficile dall'ennesimo sfortunato infortunio in game. Questa volta a farsi male è stato Lange che era per noi una preziosissima arma offensiva visto che giocavamo Post Basso. Ma per fortuna alla fine la difesa ha fatto la differenza tenendo gli spagnoli ben sotto il 40% dal campo e guidandoci alla vittoria.

Il prepartita è stato uno dei più difficili che io ricordi in queste 4 stagioni alla guida della U21. Avevamo delle forme che ci permettevano di attaccare benissimo sia da fuori che da sotto e paradossalmente questo mi ha messo in difficoltà perché immaginavo che gli spagnoli si sarebbero sbilanciati battezzando un nostro attacco. Alla fine ho scelto di andare da sotto e per fortuna loro sono rimasti invece abbastanza neutri usando una 3-2 più pdp interna. In difesa mi sentivo abbastanza solido e quindi ho ritenuto che la pdp sarebbe stata più un rischio che un vantaggio. Per cui siamo andati senza pdp. E devo dire che questa scelta mi ha soddisfatto come già detto. Il roster di questa stagione è davvero completo ed oggi lo ha dimostrato ancora una volta.

La partita l'abbiamo sostanzialmente sempre condotta noi dall'inizio alla fine, ma nonostante questo la Spagna è sempre rimasta abbastanza attaccata rendendo la partita una vera e propria sofferenza. L'MVP di questa giornata è stato difficile da scegliere, ma voglio premiare Vitulli più che per la sua prova offensiva (8 punti con 4 su 12 dal campo) per l'incredibile prova difensiva con cui ha tenuto a bada il tiratore spagnolo in AP costringendolo ad un 1-10 dal campo (con -20 di plus/minus). La bontà della sua partita è dimostrata anche dal suo plus/minus di +18 che è il migliore della squadra.

E adesso? E adesso chiuderò le mie stagioni alla guida della U21 con la rivalità che più ha segnato questo percorso: giocheremo la finale proprio contro gli USA che hanno purtroppo battuto nettamente la Germania (non starò qui a negare che mi sono molto più simpatici i tedeschi rispetto agli americani). Per cui, dopo la famosa partita del RIP Chewy (vi rimando al thread del Mondiale di S51 per rinfrescarvi la memoria (306659.30)), avremo un'altra battaglia da giocare contro gli americani. Questa volta in palio ci sarà l'oro e non vogliamo assolutamente farcelo sfuggire!

Appuntamento quindi a Lunedì prossimo alle ore 19:30!

Daje azzurrini!

Last edited by Davide_12 at 6/21/2021 4:03:27 PM

This Post:
11
307760.63 in reply to 307760.62
Date: 6/21/2021 4:11:19 PM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
the Rick-counters of the Rick Kind
GRANDISSIMII I RAGAZZI!!!
Complimenti alla Spagna per una partita bellissima e sudatissima!

Molto apprezzabile anche il pari impegno tra USA e Hong Kong -.-"

This Post:
44
307760.65 in reply to 307760.64
Date: 6/28/2021 3:21:58 PM
Tamarillo Wings
II.1
Overall Posts Rated:
712712
Second Team:
Slam Drunk Celtics
CAMPIONI DEL MONDOOOOOOOOOOOO!!!!

This Post:
11
307760.66 in reply to 307760.65
Date: 6/28/2021 3:28:05 PM
S.S. Wolverine
II.1
Overall Posts Rated:
88
complimenti, grandissimo risultato!

This Post:
11
307760.67 in reply to 307760.66
Date: 6/28/2021 3:47:04 PM
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
451451
Second Team:
the Rick-counters of the Rick Kind
CAMPIONI DEL MONDO, CAMPIONI DEL MONDO, CAMPIONI DEL MONDO

Grazie DAVIDE_12!
Risultato super, secondo oro mondiale di fila, terzo nelle ultime 5 edizioni
Una dei roster più forti di sempre, risultato giusto e meritato

This Post:
55
307760.68 in reply to 307760.65
Date: 6/28/2021 4:11:58 PM
Serie A
Overall Posts Rated:
658658
Second Team:
OK Computer
Italia 72-67 USA (60455)

Siamo campioni del mondo per la seconda volta consecutiva e per la settima volta nella nostra storia. Conquistiamo la medaglia d'oro battendo ancora una volta uno squadrone come gli USA. Onestamente non potevo chiedere di meglio a queste quattro stagioni alla guida della U21: 2 ori mondiali, 1 argento e 1 bronzo europei. Unico mini rimpianto la semifinale persa stagione scorsa all'overtime con la Romania che ci avrebbe regalato quantomeno un altro argento. Ma per il resto, non avrei potuto far meglio. La striscia di medaglie consecutiva continua arrivando a 10 e spero che il prossimo coach (che spero sarà Spongebong) possa portare a casa anche il record di medaglie consecutive.

Sulla preparazione della partita invece paradossalmente non credo di essere stato molto bravo. Mi aspettavo una loro pdp o comunque che loro si sbilanciassero per coprirsi meglio in difesa ed, avendo il terrore di beccarmi una pdp sul muso, ho optato per un attacco che mi piace pochissimo come accelera. Il piano partita sulla teoria aveva funzionato visto che abbiamo schivato la loro pdp interna, ma nonostante questo il nostro attacco ha fatto acqua da tutte le parti e solo grazie a delle brutte percentuali ai liberi degli USA siamo probabilmente riusciti a portarla a casa. In difesa non volevo invece sbilanciarmi troppo con le pdp o le zone. Ho deciso invece ancora una volta di andare a uomo con un quintetto molto difensivo. Da quel punto di vista invece le cose sono andate bene visto che abbiamo concesso agli USA la miseria di 67 punti.

La partita è stata tremenda davvero. Dopo aver visto le tattiche pensavo di poter vivere una tranquilla partita vinta comodamente, ma invece gli USA sono stati in vantaggio per tutta la parte centrale del match. Abbiamo anche avuto grossi problemi di falli con Picicco che è uscito a metà terzo quarto. Per fortuna, in un modo o in un altro alla fine siamo riusciti piano piano a tirare fuori la testa dall'acqua riuscendo ad allungare un po' nel 4Q gestendo poi il vantaggio nel finale. Nonostante la buone prestazione di Siddi (comprensiva di liberi della staffa tutti segnati), il premio di MVP per questa finale va a Luigi Maria Torroni che ha messo insieme una prestazione alla Jokic da 7 punti, 18 rimbalzi, 6 assist e 6 stoppate. E' sicuramente un lungo atipico rispetto a quelli soliti, ma non abbiamo mai avuto un lungo così forte come lui (vi basti pensare che ha 117 come somma skills) e nel momento decisivo ha dimostrato tutta la sua classe.

Per concludere, vorrei ringraziare innanzitutto i proprietari dei giocatori di questo roster. Lo faccio citandoli uno a uno perché questo è sicuramente il roster U21 più forte che abbiamo mai avuto ed il merito è ovviamente di tutti i proprietari: ManUNkind (Lange e Cammarata), samusaran (Siddi e Loria), warfare (Scatozza e Vitulli), Matthew (Torroni), Pomodoro (Picicco), Jiddo (D'Arrigo), thebishop (Iezzo), barcellonakriptonite (Di Cicco), gimmone (Benenati), ValerioCotta90 (Deiana), Albi (Ravaglia), Pescecane (Longhi), Giacomo97 (Piastrelli), SafaJ (Cuccu).

Mi tocca ovviamente ringraziare tutte le persone che hanno dato consigli e lavorato per lo scouting. Innanzitutto Spongebong che potrei definire il coach ombra e che spero renderete il nuovo coach tra qualche giorno. Con lui ho condiviso praticamente tutte le scelte, e sono sicuro che è la persona giusta per continuare questo ciclo.
Grazie anche a samusaran che nonostante gli impegni con la NT è riuscito ad essere presente anche nelle nostre partite dando consigli sempre preziosi. Grazie ad Albi, BadAsIWannaBe, lbjames che non hanno fatto mancare il loro contributo.

Per me è arrivato quindi il momento di farmi da parte. Avrei anche tempo per continuare, ma è giusto dare a Spongebong la possibilità di misurarsi col ruolo. Io rimarrò dietro le quinte, e devo ammettere che lasciare a un altro il cruccio l'ultima scelta è una cosa che non mi dispiace

Grazie a tutti!

Advertisement