su 2 o 3 settimane potrei anche essere d'accordo, ma se parliamo di 5 o 6 il discorso cambia parecchio. per esempio io tra un po' finirò un ciclo di allenamento per i lunghi e ne comincerò uno che mira a rafforzare le mie ali piccole, ma per come sono strutturati gli allenamenti dovrò allenare probabilmente anche una guardia... il fatto di comprare una guardia più giovane delle mie attuali che non alleno per poi rivenderla dopo un paio di scatti non fa di me un trader, eppure il fatto di non poter capitalizzare sugli allenamenti sarebbe una limitazione importante.
volendo allargare il discorso, per me 2 o 3 settimane possono andar bene, mentre 5 o 6 no (come dicevo prima). per altri potrebbero andar bene 5 o 6 ma non 8... trovare un limite non credo sia fattibile perchè ognuno deve rimanere libero di gestire i propri cicli di allenamento come vuole. mi basta un solo scatto per tutti gli allenandi? perchè non potrei essere libero di capitalizzare? ma questo lascerebbe comunque degli spiragli ai trader. non penso che in 3 settimane il mercato possa crollare... magari in periodi più lunghi i prezzi possono scendere e rendere il trading meno appetitoso, ma qui torneremmo al discorso di prima: se io voglio allenare per esempio la mia ala piccola in una certa maniera, da allenatore di lunghi potrei avere interesse a comprare una guardia a cui far fare anche un solo scatto, e mi sembra legittimo che voglia capitalizzare su questa cosa. potresti dirmi "beh ma tieniti le tue guardie e allena quelle, visto che sei intenzionato a continuare con quelle", io ti rispondo "le mie guardie sono vecchie e se aspetto uno scatto da quelli... campa cavallo che l'erba cresce".
secondo me una limitazione fissa sulle settimane di permanenza obbligatoria nella squadra, ma anche sul numero di trasferimenti a stagione/settimana potrebbe diventare un problema per tutti quelli che non sono trader.
insomma trovare una limitazione adeguata a tutte le esigenze non è facile, anzi credo sia piuttosto complicato. le tasse di trasferimento in base alla permanenza in squadra sono una buona soluzione, così come potrebbe esserlo il calo dell'entusiasmo in base alle compravendite... in maniera però non randomica come su HT: ad ogni operazione di mercato corrisponde un calo, magari anche leggero.