Ho un po' di arretrati da recuperare quindi farò un veloce recap delle partite giocatesi in questo periodo di mia latitanza dal forum.
Italia 72-89 Spagna (60092)Sconfitta purtroppo molto cocente nonostante sia arrivata contro un avversario di tutto rispetto. Cocente perché la partita è stata ahimè stravinta dal coach spagnolo che ha azzardato delle scelte tattiche vincenti, a differenza mia che forse peccando di presunzione ho voluto scegliere una tattica più conservativa usando la 3-2 con la pdp interna. La partita non è mai stata in discussione ed è stata meritatamente vinta dagli spagnoli. Speriamo di poter avere la possibilità di prenderci una rivincita quando conterà ancora di più.
Difficile trovare un MVP della nostra partita ma premierò Rolando Siddi che è stato l'unico a riuscire a scardinare l'arcigna difesa spagnola mettendo a segno 22 punti.
Italia 116-47 Marocco (60095)Partita che aveva poco da dire visto che l'abbiamo giocata contro una squadra palesemente inferiore e visto che, essendo il Marocco poi stato eliminato, non ci siamo portati dietro il risultato. La buona notizia di questa partita è il clamoroso (alto) fatto registrare in attacco interno che ha dimostrato ancora una volta che con questo roster possiamo giocare qualsiasi tattica offensiva.
MVP del match: Massimo Picicco con una solida prova da 19+7+2.
Final PoolItalia 86-52 Filippine (60117)La prima partita del secondo girone può sembrare sia stata una passeggiata a giudicare dal punteggio, ma in realtà le Filippine potevano essere un avversario scomodo soprattutto a minor impegno (chiedere alla Francia). Per fortuna con noi hanno piccato ed hanno anche sbagliato la pdp rendendo la partita senza storia, anche perché noi avevamo delle forme mai viste (su 14 giocatori, 12 validi ed 1 forte alto). Siamo anche riusciti a mettere insieme un grandioso +34 di DC che potrà tornare molto utile nella corsa alla semifinale.
MVP della partita: Alessandro Iezzo che è riuscito a mettere insieme 19+6+5 con 3 su 3 da tre.
Italia 87-74 USA (60121)Ed eccoci arrivati alla partita di ieri. Finalmente la prima vittoria di reale spessore di questo Mondiale. Vittoria davvero preziosa perché ci permette di mantenere un margine di 2 vittorie sulla Francia quinta con ancora 2 partite da giocare in questa final pool. Arrivavamo con delle forme così così tra i lunghi, e un po' migliori sugli esterni. E' stato davvero difficile scegliere l'attacco da giocare ma alla fine abbiamo optato per un PB viste le cattive forme statunitensi tra i lunghi. In difesa, per lo stesso motivo, abbiamo optato per una 3-2 senza pdp. Alla fine però gli USA sono comunque venuti da sotto giocando un LI che onestamente ha dato scarsi risultati per nostra fortuna.
A dispetto del risultato finale, la partita è stata in realtà sempre punto a punto ed in vari momenti ho pensato di perderla. Per fortuna sul finale del 4Q abbiamo dato lo strappo per accumulare anche un ottimo +13 di DC.
MVP della partita sicuramente è stato Sandro Vitulli. Schierato un po' a sorpresa al posto del più in forma Scatozza ha risposto alla grande con 19+9 dando anche un non trascurabile apporto difensivo.
Questa la situazione del gruppo a due partite dalla fine:
(https://www.buzzerbeater.com/world/standings.aspx?teamid=1...). Ci manca quindi una vittoria per arrivare alla matematica qualificazione alle semifinali. E sarebbe meglio ottenerla già Lunedì contro la Germania per evitare di doversi poi scontrare col quasi sicuro mots francese all'ultima giornata.
La decima medaglia di fila è lì ad un passo. Andiamo a prendercela!