Cerco di spaziare un attimo sulla questione comunità e discord, dai prossimi post cercherò di rispondere ad altro.
La situazione di BB, e di altri browser di stampo simile, è in declino da tempo. Questo sta avvenendo in primis perché progressivamente gli affezionati dei tempi d'oro diminuiscono (anche per questioni extra gioco) e perché un gioco come BB per come è strutturato ora, non esercita un grande interesse nelle nuove leve. Troppo poco dinamico, poco immediato etc.
Questo è un dato di fatto, il numero di utenti cala drammaticamente da anni oramai e non è un evento legato ad altre piattaforme, lo stesso Discord si è inserito quando questo processo era già ben in atto.
In una situazione come questa gli sviluppatori dovrebbero cercare di agire sui fattori che possono aumentare il coinvolgimento degli utenti senza intaccare lo stampo originale del gioco. Che un browser game sia lento è giusto, se non lo fosse sarebbe un gioco diverso e non andrebbe bene in primis agli utenti storici. Che un forum sia così è un elemento dubbio...nel senso che da un lato mi piace, mi riconosco in questo formato, dall'altro lato deve essere garantito, per sopravvivere, un modo di comunicazione più diretto. A me piacerebbe vedere uno step in avanti in tal senso su BB, per andare avanti e adeguarsi ai giochi che cambiano e a una comunicazione che cambia serve il coraggio di modificare qualcosa. E' tutto uguale a 15 anni fa, ma la realtà e tutto il resto non è rimasto fermo lì. Concordo con BirraMedia, passi il forum sia così old-style, ma va garantita una chat funzionale e funzionante con cui far interagire gli utenti...le bbmail sono uno strumento obsoleto, ed è il primo freno per me dei nuovi utenti: metterci giorni a capire qualcosa invece che 20 minuti ben spesi.
Discord non è certo la prima via di comunicazione extra BB che ho usato negli anni. Specie per l'U21 mi è capitato di usare dalle mail tradizionali ad Hangouts. Vuoi per un utente che voleva avere una notifica tipo mail (o non avere limiti di carattere), vuoi per NdR che era appassionato di Hangouts

E questo è stato vero sia da niubbo, sia da scout, sia da CT quando discord era assente o agli albori.
E tra l'altro, anche giunto Discord, ho sempre cercato come CT di scrivere dopo ogni gara nei thread, commentando e provando ad aprire un dialogo con chi fosse interessato. Non che da lì abbia tratto molte soddisfazioni, pur inanellando 6 medaglie in fila, il bacino di utenza del thread è rimasto piuttosto limitato.
Sono stato latitante nell'ultimo anno qui sul forum, faticando tanto anche a rispondere alle tante bb-mail, ma questo non ha nulla a che vedere con Discord anzi, chi lo frequenta sa che non sono stato presente neppure lì.
Ricordo, a proposito di NT e forum, quando aprimmo un thread in ogni singolo girone presente in Italia per cercare di coinvolgere nella produzione di nazionalini e in primis il rimando era al thread di Gianloco in BB Italia sulla costruzione di nazionalizzi.
Nel mio complesso, come facente parte o capo (non saprei a chi vi riferiste nello specifico) della "massoneria", pur considerando solo quanto successo su BB, tra forum aiuto, Italia, thread per l'u21, lavoro di scouting, lavoro da GM non mi guardo certo indietro pensando di non aver dato un sostegno concreto alla comunità italiana e al suo coinvolgimento