sotto canestro raramente porta sopra 100 punti.
contro la francia loro si sono impegnati di più, il che può averli portati sui 100 punti. noi abbiamo difeso bene a uomo tenedo sul 50% i loro lunghi ma limitando i loro nani, cosa che invece non ha fatto la francia.
escludiamo per comodità le triple, i play a confronto dicono 11-19 noi, 4-7 loro. certo loro tiran bene ma con pochissimi tiri, noi facciamo più punti. le guardie invece 9-14 noi, 7-21 loro. direi sia chiaro dove abbiamo vinto la partita. loro pur impegnandosi di più e riuscendo a limitarci sotto canestro (non tanto nelle percentuali, quanto nel n° di tiri presi) ci hanno concesso troppi punti nei nani.
contro la germania invece abbiamo addirittura i nostri 2 migliori marcatori che sono P e G, rispettivamente con 6-9 e 4-13 con una marea di tiri liberi concessi (probabilmente alcuni di questi dati dall'ultimo minuto che non ho visto). le riserve tirano anche loro bene e pur attaccando sotto mettiamo il 33% di triple dentro il canestro, che sono ben 12 punticini.
se avessero difeso, sia francia che germania, a uomo sicuramente avremmo messo qualche canestro in più da sotto, perdendo però parecchi punti da fuori. dico questo a mio svantaggio in quanto il gioco perde parecchio gusto ed io stesso col club non posso giocare sotto canestro pur avendo i giocatori, sia passatori che tiratori, per farlo.
e non è nemmeno una critica a dome, in quanto per ora fa bene ad andare sotto in queste circostanze. è solo uno spunto di riflessione, anche se a molti può non andar giù che anche un niubbo/spammatore/fava può avere degli spunti di riflessione.