Sconfitta pesante per la Nazionale italiana contro quella polacca.
Nonostante il maggior impegno, e una 3-2 che ben funziona contro i rallenta, non siamo riusciti mai a impensierirli offensivamente.
Le forme non giocavano di certo a nostro favore, i loro 3 BIG, con quasi 20M di DMI (e TSP da capogiro) erano al massimo, mentre i nostri migliori solo a forte basso, nonostante una buona gestione di minuti e sessioni dallo psicologo. Per dare un dato, servivano (i peggiori) 11 dei nostri per eguagliare il DMI dei loro primi 3..
Sulla partita pensavamo loro la giocassero più "safe", consci di essere a meno impegno e con la qualificazione in tasca. Però, forse anche spinti dalla forma crollata di un nostro lungo interno, per una vendita di "protesta", si sono sentiti di azzardare una 3-2, scommettendo su nostri attacchi esterni o equilibrati. E gli è andata benissimo, andando ad evidenziare quello che è stato il buco più grande nelle ultime 2, la Guardia.
Analizzando le ultime 2 partite (e relative sconfitte), le prestazioni di gran lunga peggiori sono arrivate dalle 4 G utilizzate: 6 su 35 dal campo, 17% ...
Nonostante si sia cercato di fare il possibile lasciando il vuoto per ottimizzarne le rotazioni tra i migliori a disposizione di volta in volta.
Che ci sia un divario in termini di skill assolute coi giocatori top di Spagna, Israele, Cina e Polonia (e altre big) è evidente per chi segue il mercato, ma avere un roster giovanissimo, privo degli unici con res formata che avevamo, e senza i dovuti rimpiazzi pronti, rende davvero difficile competere.
Tutte cose che sapevo/sapevamo sia a inizio stagione (quando si consigliava di sfruttare le ultime partite al top degli unici con res per vincere qualche partita in più, per poi pensionarli), che quando ho accettato di finire il mondiale nonostante l'avvio compromesso sul 1 W - 2 L.
E ovviamente sono aspetti sui quali stiamo lavorando, ma come tendo sempre a ricordare, progetti iniziati 5-10 stagioni fa, sono ancora lontani dall'essere completati per competere ad alti livelli.
Agli ora 28-29 enni, manca davvero pochissimo, la fase di rifinitura. Per i 20-23 enni i tempi sono un po' più lunghi, ma per ora vengono su molto bene.