Danny io non sono d'accordo.
La Roma, con una rosa ristretta (1 solo attaccante per quasi metà del campionato, 2 soli centrocampisti centrali di livello per 4 mesi, un ex-giocatore come ala sinistra, nessuna riserva per Taddei, etc. etc.), senza favori arbitrali, con la Champions e la Coppa Italia di mezzo, e senza le possibilità economiche di altre ha fatto 82 punti. Dico..82 punti (e sarebbero stati 84 senza le barbarie di Catania).
Tolto l'anno scorso (in cui l'Inter ha giocato da sola), nessuna squadra arrivata seconda era mai riuscita a toccare gli 80 punti, e ci hanno provato squadre ben più attrezzate della Roma di quest'anno.
E chiaro che c'è rammarico per le partite che hai citato, ma:
1)E' impossibili vincerle tutte. Se avessimo vinto tutte quelle partite, avremmo totalizzato 95 punti, il che proprio non è possibile.
2)Per ogni partita "facile" non vinta, o per ogni occasione persa, ci sono partite come Roma-Milan, Genoa-Roma, Samp-Roma, Torino-Roma nelle quali abbiamo fatto punti senza meritarlo oppure recuperando in extremis. O partite come Napoli-Roma, dove la Roma ha espugnato un campo che ha visto cadere tutte le altre grandi.
Alla fine come la giri la giri, la Roma ha fatto 82, e non si può recriminare per aver fatto un campionato del genere.
Una delle partite che hai citato, Inter-Roma, ci porta ad un altro discorso, che qualsiasi persona di fede non interista o laziale (e quelli stanno messi talmente male che ormai mi fanno solo pena o tenerezza) riconosce come evidente: l'Inter quest'anno ha vinto lo scudetto grazie agli arbitri.
Da Gennaio in poi l'Inter è stata letteralmente trascinata da arbitraggi, a detta dello stesso Collina, a lei favorevoli, in partite dove avrebbe altrimenti perso punti più o meno "facili"(e qui ci si ricollega al discorso sui punti buttati dalla Roma..cioè è impossibile vincerele tutte solo con le proprie forze): Siena-Inter, Inter-Parma, Empoli-Inter, Inter-Catania, fino alla ciliegina finale, cioè Inter-Roma (senza dimenticare anche il bel rigore assegnato domenica scorsa).
La sintesi finale è che la Roma i sui 82 punti se li è guadagnati. L'Inter no.
Detto ciò, un applauso alla mia Roma, complimenti all'Inter per il terzo scudetto squallido consecutivo, e un augurio che a Catania non sia mai più permesso di organizzare una partita di Serie A.