BuzzerBeater Forums

BB Italia > Tattica & Valutazioni

Tattica & Valutazioni

Set priority
Show messages by
This Post:
00
18395.24 in reply to 18395.23
Date: 3/5/2008 9:58:38 AM
Overall Posts Rated:
66
non lo so....

sul fatto che con quella tattica conti tutto ill quintetto non ci piove proprio....quando me ne sono reso conto ho fatto fuori il vecchio backcourt alla velocità della luce cercando gente con tiro da sotto e un minimo di...penetrazione

tuttavia se non consideri QUALI giocatori per ruolo si prendono i tiri, ma parli di quintetti diversi ovviamente non potrai avere dati su un eventuale distribuzione ricorrente tra AG e centro o AP...ma probabilmente non è il tuo scopo....

...opinione personale....si intende....

This Post:
00
18395.25 in reply to 18395.23
Date: 3/5/2008 10:06:22 AM
Overall Posts Rated:
3535
non ho foglio excel e dati esatti... ma nel mio caso, sempre giocando con cerca il giocatore sotto canestro, guardia e ala piccola sono quelli che tirano più spesso... direi seguiti dall'ala grande.
Infatti mi sono spesso stupito di quanti tiri prenda a te il grande virgilio...

... ma mi raccomando, non dar via i segreti del nostro modo di giocare :)

This Post:
00
18395.26 in reply to 18395.22
Date: 3/5/2008 10:13:58 AM
Overall Posts Rated:
55
mmm mi sono dimenticato di mettere:

7)rotazione
8)garbage
9)forma

contro hokkaido non erano gli stessi, avevo i 2 titolari uguali, ma ho avuto il garbage e i lunghi di rotazione non erano gli stessi e avevano entrambi inadeguato di forma :)

Le variabili si aggiungono piano piano scartiamo tutte quelle che dipendono dal caso, tipo rotazione e garbage. Non tutte influiranno con la stessa percentuale

This Post:
00
18395.27 in reply to 18395.24
Date: 3/5/2008 10:14:46 AM
Overall Posts Rated:
33
Beh le variabili da considerare sarebbero moltissime..difesa avversaria, abilità dei giocatori(miei e degli avversari)..però diventerebbe un lavoro infattibile e che richiederebbe molti dati a disposizione..la mia è una valutazione a spanne..da questi dati noto che in generale l’ala grande, pur essendo un mio allenando e dunque più forte dell’ala piccola (quale che sia l’ala piccola o l’ala grande), si prende gli stessi tiri dell’ala piccola, cosa che mi spinge evidentemente a rivedere un po’ le mie tattiche anche sul mercato..
Altra considerazione: nell’unica partita che ho giocato attacco in movimento ho avuto il 42% dei tiri in mano alla guardia..una sola partita non fa statistica ma in questo caso, qualora fossero confermati i miei dati, è chiaro che nell’attacco in movimento un solo ruolo, la guardia, si prende un numero di tiri quasi quanto i miei 2 AG/C giocando attacco sotto canestro..

This Post:
00
18395.28 in reply to 18395.27
Date: 3/5/2008 10:25:01 AM
Overall Posts Rated:
66
Beh le variabili da considerare sarebbero moltissime..difesa avversaria, abilità dei giocatori(miei e degli avversari)..però diventerebbe un lavoro infattibile e che richiederebbe molti dati a disposizione..la mia è una valutazione a spanne..da questi dati noto che in generale l’ala grande, pur essendo un mio allenando e dunque più forte dell’ala piccola (quale che sia l’ala piccola o l’ala grande), si prende gli stessi tiri dell’ala piccola, ..

la mia personalissima ipotesi a riguardo è che l'ala piccola sia quasi sempre sovraccaricata di tiri perchè è il ruolo che necessita di più skill e magari è più raro che la tua ap giochi contro un ap tostissima in difesa che non l'ag e il centro che vengono allenati più spesso in dif.
per mia esperienza personale non ti dico quanti tiri si prende l'ap poi quando gioco equilibrato!

...anche per queste ragioni secondo me è impossibile fare un discorso distribuzione tiri che non consideri le skill tue e dell'avversario...

io ad esempio noto molto la differenza nella distribuzione tiri quando a parità di schema metto un centrone difensivo che non tira granchè bene o uno forte in tiro da sotto e meno difensore...

This Post:
00
18395.29 in reply to 18395.15
Date: 3/5/2008 11:50:18 AM
Overall Posts Rated:
330330
Comunque io per curiosità sto raccogliendo la mia distribuzione di tiri su excel considerando solo le partite in cui gioco sotto canestro..bene i risultati sono questi(campione di 10 partite):
play: 13,18%
guard: 21,26%
AP:19,52%
AG:19,77%
C:26,24%
Il centro tira di più, ma non si prende molti più tiri degli altri eh, a parte il play gli altri ruoli tirano poco meno del centro..

Francamente mi sembra un pò troppo bassa la percentuale dell'AG

This Post:
00
18395.30 in reply to 18395.27
Date: 3/5/2008 11:57:08 AM
Le Cotiche
III.1
Overall Posts Rated:
778778

Altra considerazione: nell’unica partita che ho giocato attacco in movimento ho avuto il 42% dei tiri in mano alla guardia..una sola partita non fa statistica ma in questo caso, qualora fossero confermati i miei dati, è chiaro che nell’attacco in movimento un solo ruolo, la guardia, si prende un numero di tiri quasi quanto i miei 2 AG/C giocando attacco sotto canestro..

a me di solito con attacco in movimento tirano tutti tranne il centro
ma d'altra parte il centro è l'unico negato nel jumper

forse il vero motivo per cui chi gioca sotto canestro è avvantaggiato è che pochi hanno play e guardie con difesa in area

This Post:
00
18395.31 in reply to 18395.30
Date: 3/5/2008 1:18:25 PM
Overall Posts Rated:
330330
Ma anche no, io gioco con AP poste come guardie e spesso anche come play con difesa in area dal suff al forte e ti posso giurare che sotto canestro mi "massacrano"

Con attacco in movimento si prendono tantissimi tiri anche il play e l'AP

This Post:
00
18395.32 in reply to 18395.31
Date: 3/5/2008 4:47:19 PM
Overall Posts Rated:
181181
Con attacco in movimento i miei centri tirano poco e fin qui ci sta, ma anche i miei play tirano molto poco, sarà forse perchè fanno abbastanza schifo? :-)

This Post:
00
18395.34 in reply to 18395.15
Date: 3/7/2008 9:50:37 AM
Overall Posts Rated:
00
Comunque io per curiosità sto raccogliendo la mia distribuzione di tiri su excel considerando solo le partite in cui gioco sotto canestro..bene i risultati sono questi(campione di 10 partite):
play: 13,18%
guard: 21,26%
AP:19,52%
AG:19,77%
C:26,24%
Il centro tira di più, ma non si prende molti più tiri degli altri eh, a parte il play gli altri ruoli tirano poco meno del centro..

Anche tu?
Io vado oltre :) e mi segno anche che tipo di tiro fanno :) Sono aiutato dal fatto che mi piace giocare tattiche diverse e quindi posso raccattare dati un po' su tutte.. anche se sono solo all'inizio :)

Le mie hanno la stessa tendenza.. rispetto a te però trovo molto meno il centro (probabilmente perchè i miei centri non sono sto granchè) e spesso mi affido a tiri in sospensione di ala piccola e soprattutto guardia che tira in ogni caso il 70% delle volte in sospensione di cui quasi la metà da 3.
Considerando che alleno piccoli direi che ci sta.

La cosa strana è che se gioco equilibrato, la situazione si stravolge e a tirare di + sono play e ala grande :D

Last edited by Dott_Divine at 3/7/2008 9:52:32 AM

Advertisement