A me sembra in effetti che quello di cui tu parli come alternativa allo "staff di Antani", ovvero lo "staff della NT", esista già.
Se è vero come è vero che l'attuale struttura esiste dalla stagione 37 (mi pare qualcuno avesse citato questo dato, non saprei con esattezza quindi riporto, magari è iniziato prima), significa che si sono succeduti nella NT i seguenti mandati, in ordine un pò sparso:
- 3 mandati di gianloco
- 5 mandati di antani
- 2 di cascas
- 1 di samu
Nella U21 invece ci sono stati, dopo il lungo regno di NdR, che non so se faceva parte di questo staff o meno (a proposito, ben tornato!!):
- 4 mandati di samu
- 3 di Davide
- 1 di sponge
- 1 di Bad
- 1 (quello attuale) di legolas
Quindi è da tempo ormai che in sostanza quello che auspichi già avviene, ovvero una struttura che lavora per la NT, che di volta in volta candida un esponente (a volte anche due, come nelle elezioni in cui ha vinto calamai e antani e davide sono arrivati secondo e quarto).
E non vedo come si possa sostenere che sia una comunità chiusa, dato semplicemente il numero di persone che ne fanno parte, con incarichi più o meno centrali.
Sembrerebbe naturale quindi che chi si vuole avvicinare alla NT entri a far parte di questo gruppo, facendo la consueta trafilla così come è stata riportata da diverse persone.
Per dire, se io avessi voglia o tempo da dedicare alla NT in modo più serio, è quello che farei, e sono certo che nessuno mi chiuderebbe le porte in faccia (lo vedo dalle frequenti interazioni che ho con i vari scout, ex-ct o attuali ct).
L'unica aberrazione di questo processo quindi nelle ultime 25 stagioni è stato Calamai, che ha avuto un atteggiamento invece ostile fin dall'inizio (in linea con il personaggio, che nel bene o nel male è stato sopra le righe da sempre).
Per il resto alle elezioni o non si è presentato nessun altro, oppure qualche sconosciuto (non nel senso dispregiativo), forse con l'unica eccezione di Cujo, che anni fa si candidò diverse volte senza fortuna.
E adesso con l'ex portavoce di Calamai, che ne ha ereditato l'atteggiamento (meno la simpatia), e che quindi si posizione in contrapposizione netta a quella che in effetti è "lo staff della NT".