Per me i commenti contrari letti.. mi sembrano in gran parte superabili..
- i migliori sono in serie A? Non è detto ed ho troppo rispetto per moltissimi manager che sono anche in III o IV per scelta e non per incapacità per pensarlo..
- se vengo promosso in serie A che faccio? Se sai che c'è la regola, stai ben lontano dal farti promuovere in A, oppure sai che decadrai in automatico..
- le skills le vede tutto lo staff.. eh, sì.. questo è un problema più complesso da superare.. ma credo che anche qui si possa fare qualcosa senza stravolgimenti
- un tema interessante è quello dell'esperienza.. se sei in serie A, giochi BBM tier 1, oppure BBB e giochi partite di altissimo livello, che servono anche al manager come allenamento.. questo è interessante e non ci sono grossi rimedi (se non con esperienza pregressa)
Secondo me l'unico di questi punti che un GM può considerare per valutare un cambiamento è il secondo. Ovvero, quello che ha un impatto sull'implementazione delle regole.
Gli altri invece temo che siano lasciati alla sensibilità degli elettori/candidati di ciascun paese, dato che sono difficilmente governabili, oppure sono questioni piuttosto soggettive (ci sono manager in IV o III ottimi, che non stanno lì per scarse capacità ma magari perchè stanno rifondando oppure non gli va oppure boh, cavoli loro).
Sul punto due invece la fai secondo me troppo facile. Che significa che si decade in automatico? A favore di chi? Ci possono essere elezioni in cui non ci sono altri candidati, oppure in cui tutti i candidati sono non idonei al momento del decadimento, etc. etc.
Ripeto: mi pare un problema talmente marginale, con delle possibili soluzioni talmente fumose che difficilmente può essere portato all'attenzione di un GM con una certa credibilità.
Tornando al buon Alonso e all'Israele:
- non è esatto che Alonso non sia mai stato in A
- nelle ultime tre stagioni ha giocato i playoff in II tutt'e tre le volte (oltr a diverse volte prima), quindi non è che è uno che non ha aspirazioni di A oppure ne è così lontano
- il predecessore di Alonso è stato CT della nazionale Israeliana per 18 stagioni consecutive, durante le quali con il club ha vinto scudetti, coppe, e ha fatto anche una finale di BBB. Sicuro che l'Israele sia un esempio così virtuoso da analizzare per validare la vostra tesi?