Beh le variabili da considerare sarebbero moltissime..difesa avversaria, abilità dei giocatori(miei e degli avversari)..però diventerebbe un lavoro infattibile e che richiederebbe molti dati a disposizione..la mia è una valutazione a spanne..da questi dati noto che in generale l’ala grande, pur essendo un mio allenando e dunque più forte dell’ala piccola (quale che sia l’ala piccola o l’ala grande), si prende gli stessi tiri dell’ala piccola, ..
la mia personalissima ipotesi a riguardo è che l'ala piccola sia quasi sempre sovraccaricata di tiri perchè è il ruolo che necessita di più skill e magari è più raro che la tua ap giochi contro un ap tostissima in difesa che non l'ag e il centro che vengono allenati più spesso in dif.
per mia esperienza personale non ti dico quanti tiri si prende l'ap poi quando gioco equilibrato!
...anche per queste ragioni secondo me è impossibile fare un discorso distribuzione tiri che non consideri le skill tue e dell'avversario...
io ad esempio noto molto la differenza nella distribuzione tiri quando a parità di schema metto un centrone difensivo che non tira granchè bene o uno forte in tiro da sotto e meno difensore...