Ehh.. bella domanda...
Meglio un uovo oggi o una gallina domani?
Penso dipenda dalla disponibilità economica iniziale del manager che drafta il ragazzo
Ora sparo un po' di cifre "a caso" per spiegarmi
Opzione A:
Vendere il neodraftato, + 2'000'000 $
Totale: + 2'000'000 $
Opzione B:
Comprare 2 ragazzi simili al draftato, - 2'000'000 $ a cranio
Costo allenatori per un 7 stagioni di allenamento, - 5'000'000 $
Vendere i ragazzi al raggiungimento dei 23-25 anni: + 4'000'000 $
Totale: + 3'000'000 $
Sono pienamente consapevole che i calcoli che ho fatto sono molto approssimativi etc
Però era per spiegare che investire sugli allenatori per crescere un unico giocatore non ha senso, e che ha senso farlo solo se uno ha la disponibilità di prendere altri 2 allenandi (non necessariamente tutti e 3 prospetti NT, però tutti e 3 con un buon potenziale si) e crescerli insieme. Questo perché puoi "ammortizzare" il costo degli allenatori per ogni allenando.
Quindi per riassumere se uno non ha la disponibilità economica per crescere 3 giocatori secondo me è meglio vendere subito
Mentre se riesce a prendere 3 prospetti da crescere (ma non riesci a scalare le serie rendendo complicato il loro mantenimento) allora secondo me meglio venderli intorno ai 25 anni
Più precisamente quando hanno le difese e IS praticamente completati ma lo stipendio ancora contenuto (80k circa per capirci)
Forse all'Opzione B andrebbero aggiunti (se non l'hai già fatto) anche i costi per le strutture, che tutto sommato mi sembrano imprescindibili se uno si vuole mettere ad allenare seriamente un predestinato. Ovviamente se uno non ce le ha già.
Opinione personale: al netto del piacere di allenare un giocatore con potenziale rarissimo (a me non è mai capitato un predestinato), calcoli alla mano, io un predestinato draftato lo venderei sempre. Un leggenda invece lo allenerei.
Mi pare che il potenziale 11 non influenzi in modo determinante la possibilità di arrivare in nazionale (nell'ultima partita dell'Italia c'erano in campo 12 leggenda e 0 predestinati), né men che meno di costruire un giocatore molto forte (per quello bastano pure gli MVP, un 145 TSP immagino regga bene la serie A, e si può fare con potenziale MVP). D'altro canto, è probabile che il predestinato venduto subito frutti molto di più che un "semplice" leggenda venduto subito, perché magari si scatena la mega asta.
Se con la vendita del neodraftato predestinato (ipotizziamo 2M) ci prendi 3 neodraftati tra leggenda e MVP, magari non li rivendi a 4M a testa, ma 2,5-3M si. A quel punto il margine è anche più dei 3M dell'opzione B.
Però certo, allenare un predestinato non sarebbe male....