Sono d'accordo con te, faccio solo una premessa prima di specificare a chi è stato segnalato il giocatore e perché..
Non è scritto da nessuna parte che chi vende un giocatore di interesse NT sia tenuto ad avvisare lo staff o il coach, chi lo fa va in primis ringraziato per la collaborazione.
Fino a meno di 15 stagioni fa, al di fuori di uno staff ristrettissimo, i pochi NT validi che riuscivamo a costruire andavano sul mercato senza preavviso e spessissimo finivano all'estero. Risultato come spesso ribadito: non venivano finiti per tenerli a stipendio basso, forme basse nel momento clou della stagione se al manager non servivano, e NT nel complesso palesemente più scarsa.
Il mio primo obiettivo come Coach NT, è costruire e mantenere una nazionale forte, anche per chi verrà dopo di me.
Tenendo sempre questo ben in mente, ricordo che da almeno 16 stagioni ripeto in campagna elettorale quanto sia importante avere manager in serie A pronti ad acquistare i giocatori, rifinirli, e/o mantenerli in forma per la NT.
Se quasi il 74% dei votanti mi ha scelto di nuovo è perché evidentemente vedono chiaramente i risultati di questa strategia.
Non mi prendo chissà quali meriti di ideazione, le nazionali di successo lo fanno da prima di noi e si vede chiaramente il livello da loro raggiunto.
Il merito sull'attuazione però, va ai manager coinvolti, agli scout e a chi si smazza il lavoro di ripetere quasi quotidianamente le priorità sugli allenamenti da dare, allenatori da comprare, suggerimenti economici per mantenerli, etc. 
Ci sono manager che prima di comprare il loro primo NT "pronto" o quasi (over 25 di belle speranze), ne hanno allenati diversi dai 18 ai 25, scoutati tanti di più, discusso di piani di allenamento per anni (reali) con gli altri dello staff, e provato strategie diverse in prima persona.
Molti hanno già allenato prospetti TOP stranieri, sanno a cosa si va incontro con gli aumenti di stipendio, e cosa è necessario fare per poterli mantenere nel lungo periodo.
A questi manager, che sono nello staff da anni e sono ben informati sui pro e i contro dell'avere un giocatore NT, è stato comunicato con un ritardo di 40 secondi rispetto a quando ho ricevuto il messaggio da drag.
Se qualcuno cerca di romanzare e inventare storielle su quanto ho sempre ribadito, e cioè che vorrei che i giocatori vadano in mani FIDATE, dopo che l'ho scritto a caratteri cubitali in ogni campagna elettorale, oltre all'odio e all'immaturità, inizio a chiedermi se non ci siano problemi di comprensione del testo scritto..
Il sistema informativo esiste ed è bidirezionale
Se da 20 stagioni chiediamo a chi vuole di collaborare, è perché così possiamo consigliare anche a loro questi giocatori, quando possono permettersi di allenarli.
Chi può mantenere un NT da 200k e passa (chi ne prende 150 oggi, la prossima stagione va per i 200 e passa), gioca in serie A o sta per andarci. Inutile far finta che questo aspetto non esista, perché è fondante di tutta la strategia di mantenimento di NT in buone mani.
Per chiudere, ricordo una delle ultime esperienze in cui è stato segnalato un giocatore promettentissimo (6 stagioni di titolare certo se allenato per le prime 2), a un manager italiano in serie A, che mai aveva allenato con fiducia negli scout, e quindi per forza di cose ha "rovinato" dei giocatori (in ottica NT) per i suoi (presunti) interessi di club.
Il risultato è stato il giocatore all'estero ovviamente, perché raggiunta una certa soglia pensava fosse sconveniente per il club pagare di più, mai più allenato ovviamente, una stagione in NT e poi superato da altri più giovani in quelle 2 skill che dovevano esser rifinite, ormai è fuori dal roster.
Da questa e altre esperienze simili derivano le strategie che mettiamo in atto, e se 10 stagioni fa per la NT allenavano seriamente pochissimi allenatori, adesso se ne contano oltre 50 con prospetti in mano U25.
Perdona la lungaggine, era per chiarire alcuni aspetti