Marco, come ho fatto diversamente con altri utenti cercando di andare in privato, ti rispondo,e rispondendo a te estendo il mio discorso a tutti, con una premessa:
Dopo un intervento di moderazione, quantomeno sugli argomenti di un'elezione NT, mi aspetto che gli utenti comprendano l'intento del post, non che lo commentino e diano il via al dibattito. Porta fuori dal focus del thread in questo caso.
come membro "anziano", prima di tutto che come GM, nella community di NT Italia, ho avuto modo di collaborare con "chi" è nel giro della NT, ma, come è sempre nella mia visione, l'ho fatto in maniera superpartes.
Posso dire che sia difficile, avendo un background completamente non collaborativo e proponendosi come alternativa, rimettere su la struttura equivalente, e capisco l'attuale piramide gestionale quando manifesta dubbi sulle capacità effettive, anche solo per "paura" non avendo mai visto nessuno all'opera.
Poi, che la figura apicale sia sempre la stessa, bisogna vedere nei meccanismi quanto sia Padre/padrone, quanto abbia convinto nello spendersi per ottenere gli obiettivi e quanto invece sia li solo come "testa di ponte".e, per questo, ha potere l'intera community.
l'informazione di cui sopra è l'unica che interessa il dibattito NT, non le azioni particolari che investono il diretto esponente della piramide (il coach NT), anche se queste le ha fatte in via del ruolo che ha. E le azioni illegali (o presunte tali) sono sempre segnalabili e vengono valutate di conseguenza.
Se, e sottolineo se, conoscendo i giocatori, il coach NT locale sceglie di acquistare un giocatore della sua stessa nazione, il delta del merch è dato solamente dall'esistenza o meno della bandierina.
Gli altri "vantaggi", (draftati e connazionali), esistono a priori, li acquisirebbe anche prendendo un altro giocatore nazionale. Matematicamente è più conveniente acquistare un giocatore autoctono: circa il 5% dello stipendio si paga da solo. Questo è un vantaggio esistente per tutti, non varia in base alla bandierina.
Sicuramente mi dirai che c'è conflitto di interessi, accettabile, ma allo stesso tempo c'è anche il discorso di dover fare attenzione perchè, se si acquistano giocatori con bandierina e si è coach, è diretta responsabilità tenerli in forma. Anche facendo acquisti di specialisti che magari, ad altri, sono meno utili. Quindi, l'investimento su NT, anche se permette margini migliori, non può omettere tutti questi discorsi.
chioso sul passato: Non ho chiesto di dimenticarlo. Ho chiesto di evitare di ricordarlo ogni 2 post. Perchè, di riflesso, è anche mancata fiducia nel sistema giudicante. E, in un momento in cui "sono stufo", potrei usarlo come motivazione per il ban, in quanto indirettamente è una discussione su decisioni dello staff del gioco.
Grazie ancora e scusate per il pippozzo.