non voglio entrare nel merito delle percentuali del mondo del basket europeo o nba...
se vi ricordate, la scorsa stagione feci una classifica delle migliori squadre di BB in base alle varie voci statistiche, soprattutto di quelle delle prime 3 serie, per cui posso parlare con cognizione di causa...
dai dati raccolti secondo me era cmq lampante che qualcosa per il tiro dalla grande distanza ancora non funzionava: infatti la % ai tiri liberi delle migliori squadre (intorno al 74-75%) era spiegabilissima, quella dal campo idem (un pugno di squadre oltre il 50%, la stragrande maggioranza tra il 43 ed il 48%, perfettamente in linea col mondo nba), quella da 3 lasciava chiaramente a desiderare: vi erano solo 25/30 squadre con % superiori al 30%, e se non mi sbaglio nessuna (o al massimo 2-3) oltre il 35%...percentuale media intorno al 25%...
ecco, questo non era chiaramente realistico: anche perchè il discorso "siamo ad un livello ancora basso di skill su 20" vale sia per l'attacco che per la difesa... io non conosco sinceramente le % della serie C1 italiana o della CBA, ma onestamente non penso che le percentuali migliori differiscano molto da quelle della serie A1 o dalla NBA...
per questo migliorare leggermente le percentuali di realizzazione nel tiro dalla lunga distanza mi sembra sacrosanto...
Last edited by Denni Ferri (uorld cempion)™ at 3/10/2008 11:06:48 AM