BuzzerBeater Forums

BB Italia > Modifica e nani

Modifica e nani

Set priority
Show messages by
This Post:
00
18718.108 in reply to 18718.106
Date: 3/9/2008 2:23:01 PM
Overall Posts Rated:
66

0,438 da due e 0,243 da tre con pochi giocatori sopra la media

purtroppo la questione da tenere sott'occhio è che

con chi gioca da fuori molti difendono con 3-2 o al max uomo e le loro medie poi ne pagano le conseguenze.

io che come altri gioco spesso da sotto da 3 segno col 30%, non male, perchè contro nessuno mi gioca 3-2 e sugli scarichi i miei tiratori, nessuno oltre il rispettabile, hanno buon gioco.

This Post:
00
18718.109 in reply to 18718.108
Date: 3/9/2008 5:59:52 PM
Overall Posts Rated:
181181
Ecco perchè credo che sia importante avere una squadra il più bilanciata possibile....

In difesa la coperta è troppo corta, non riesci a coprire tutte le zone del campo se il tuo avversario è forte in tutte le posizioni, ma se i suoi attacchi arrivano sempre dallo stesso punto...... puoi anche fermarlo o comunque contenerlo notevolmente rispetto al suo potenziale.

This Post:
00
18718.110 in reply to 18718.98
Date: 3/9/2008 6:30:39 PM
Overall Posts Rated:
175175
ma opinione comune de che??? avrai fatto un sondaggio...boh...

Fresco...non ho fatto un sondaggio, soltanto seguo il basket da un po' :) e ti ribadisco quello che ho detto, è opinione comunque ritenere il 50% linea di demarcazione tra chi tira bene e chi tira meno bene. E' opinione comune perchè è una cosa detta e ripetuta da commentatori (tanti), allenatori (praticamente tutti quelli che ho avuto), giocatori, dirigenti, ecc...E' anche vero che io ragiono di più sul basket europeo, con la linea del tiro da 3 più vicina. Anche con i numeri che fai tu comunque, riferiti all'NBA, le squadre peggiori tirano come le mibliori di BB, e nel tiro da 3 le % sono addirittura imparagonabili. A me pare una cosa lampante la % troppo bassa al momento in BB, ma se vuoi negarla o pensarla diversamente sei liberissimo di farlo

Last edited by MFede at 3/9/2008 6:32:45 PM

This Post:
00
18718.111 in reply to 18718.110
Date: 3/9/2008 8:52:38 PM
Overall Posts Rated:
66
ma opinione comune de che??? avrai fatto un sondaggio...boh...

Fresco...non ho fatto un sondaggio, soltanto seguo il basket da un po' :) e ti ribadisco quello che ho detto, è opinione comunque ritenere il 50% linea di demarcazione tra chi tira bene e chi tira meno bene. E' opinione comune perchè è una cosa detta e ripetuta da commentatori (tanti), allenatori (praticamente tutti quelli che ho avuto), giocatori, dirigenti, ecc...E' anche vero che io ragiono di più sul basket europeo, con la linea del tiro da 3 più vicina. Anche con i numeri che fai tu comunque, riferiti all'NBA, le squadre peggiori tirano come le mibliori di BB, e nel tiro da 3 le % sono addirittura imparagonabili. A me pare una cosa lampante la % troppo bassa al momento in BB, ma se vuoi negarla o pensarla diversamente sei liberissimo di farlo

io penso che le percentuali attuali di bb siano più basse di quelle reali, soprattutto quelle da 3, ma non poi di tanto e penso inoltre che per il livello attuale di skill, che fa della nostra serie a, una sorta di serie c reale siano però percentuali realistiche o forse troppo generose.

sul perchè le persone da te citate vedano il 50% come linea di demarcazione ti posso dire o che arrotondano per non dire il 45, o che sono disinformate, ma se dai uno sguardo alle percentuali nba degli ultimi decenni vedrai che col 50% tirano 2 o 3 squadre a stagione.

Il basket nostrano mi piace, ma le statistiche non me le sono mai filate con troppa attenzione quindi se ti riferisci a quello, non ne ho idea...

bye

This Post:
00
18718.112 in reply to 18718.75
Date: 3/9/2008 9:07:35 PM
Overall Posts Rated:
55
Scusa eh...ma non ti pare normale che un qualsivoglia lungo abbia percentuali migliori di un piccolo? Guarda la classifica delle % al tiro nella serie A, tra i primi venti vedrai magari 16 lunghi. Secondo te un piccolo dovrebbe avere il 50% dal campo come un lungo? Sarebbe irrealistico. Questo non toglie che comunque i migliori esterni possano tirare meglio dei peggiori lunghi, ma di sicuro non come i migliori lunghi! Un lungo fortissimo da sotto dovrebbe avere intorno al 60%, un piccolo tiratore (grande tiratore) non dovrebbe andare oltre il 50% dal campo

...non conosco le percentuali italiane ma conosco quelle americane che, pur essendo più basse (lì tirare sopra il 50% è per una netta minoranza!), rispecchiano quanto dici...

nell'nba, mediamente, i lunghi tirano il 6-7% meglio dei piccoli, cosa che, però, viene compensata dal fatto che:
a) i piccoli tirano da 3 con ben oltre il 30% di media (i giocatori sopra il 40% sono a decine!)
b) i piccoli tirano molto meglio i liberi (ma molto meglio!!!)

quindi, alla fine, l'impatto offensivo è abbastanza equilibrato...

qui non è così: se tirare il 40% da 3 equivale al 60% da 2, tirare il 25% (come succede a me) equivale al 37,5%, che è molto meno di come i miei lunghi tirano attualmente...
quindi il gioco, rispetto alla vita reale, almeno nelle alte serie, avvantaggia più i lunghi rispetto alla vita reale (ovviamente sempre guardando quello che succede a me: se altri hanno esperienze diverse non so che dire)...

This Post:
00
18718.113 in reply to 18718.111
Date: 3/10/2008 6:40:30 AM
Overall Posts Rated:
175175
sul perchè le persone da te citate vedano il 50% come linea di demarcazione ti posso dire o che arrotondano per non dire il 45, o che sono disinformate, ma se dai uno sguardo alle percentuali nba degli ultimi decenni vedrai che col 50% tirano 2 o 3 squadre a stagione.

Sì in effetti probabilmente sul discorso NBA hai ragione, io mi riferivo al basket europeo, l'NBA non l'ho mai seguita troppo ed è naturale che lì le percentuali siano un po' più basse.
Sul fatto del livello attuale delle skill che ci paragona alla serie C, non dimenticarti che anche il livello difensivo è basso, anzi forse se andiamo a vedere bene la difesa perimetrale è spesso (soprattutto dai giocatori meno esperti) trascurata, mentre si vedono più giocatori con ottimo tiro da fuori. Questi monoskilloni in jumper e tiro dalla distanza dovrebbero avere ameno loro % alte, soprattutto perchè provengono da serie basse, invece anche lì non trovi mai per un piccolo più del 40% dal campo e del 30% da 3, e stiamo appunto parlando di quei monoskilloni con magari notevole/notevole da fuori e pietoso in difesa perimetrale. Quindi secondo me questa modifica rende il gioco un po' più realistico

This Post:
00
18718.114 in reply to 18718.112
Date: 3/10/2008 6:42:20 AM
Overall Posts Rated:
175175
Ma guarda, son d'accordissimo con te, ma dal tuo post precedente avevo capito che ti lamentassi perchè i lunghi tiravano con % maggiori dei piccoli, il che era più che logico. Il fatto che i piccoli abbiano momentaneamente % un po' troppo basse vedi dal post precedente che è quello che sostengo anch'io

Last edited by MFede at 3/10/2008 6:42:40 AM

This Post:
00
18718.115 in reply to 18718.114
Date: 3/10/2008 11:05:45 AM
Overall Posts Rated:
11
non voglio entrare nel merito delle percentuali del mondo del basket europeo o nba...

se vi ricordate, la scorsa stagione feci una classifica delle migliori squadre di BB in base alle varie voci statistiche, soprattutto di quelle delle prime 3 serie, per cui posso parlare con cognizione di causa...

dai dati raccolti secondo me era cmq lampante che qualcosa per il tiro dalla grande distanza ancora non funzionava: infatti la % ai tiri liberi delle migliori squadre (intorno al 74-75%) era spiegabilissima, quella dal campo idem (un pugno di squadre oltre il 50%, la stragrande maggioranza tra il 43 ed il 48%, perfettamente in linea col mondo nba), quella da 3 lasciava chiaramente a desiderare: vi erano solo 25/30 squadre con % superiori al 30%, e se non mi sbaglio nessuna (o al massimo 2-3) oltre il 35%...percentuale media intorno al 25%...

ecco, questo non era chiaramente realistico: anche perchè il discorso "siamo ad un livello ancora basso di skill su 20" vale sia per l'attacco che per la difesa... io non conosco sinceramente le % della serie C1 italiana o della CBA, ma onestamente non penso che le percentuali migliori differiscano molto da quelle della serie A1 o dalla NBA...

per questo migliorare leggermente le percentuali di realizzazione nel tiro dalla lunga distanza mi sembra sacrosanto...

Last edited by Denni Ferri (uorld cempion)™ at 3/10/2008 11:06:48 AM

Advertisement