BuzzerBeater Forums

BB Italia > Modifica e nani

Modifica e nani

Set priority
Show messages by
This Post:
00
18718.103 in reply to 18718.102
Date: 3/9/2008 1:22:53 PM
Overall Posts Rated:
330330
Si, ma qui si parlava delle medie da 2....
Da 3 manco le guardo, forse arrivo al 10%.. boh..

This Post:
00
18718.104 in reply to 18718.103
Date: 3/9/2008 1:25:52 PM
Overall Posts Rated:
66
Si, ma qui si parlava delle medie da 2....

di cosa si parlava qui lo so...visto che in precedenza ho parlato anche delle medie dal campo; stavo rispondendo a un post di micio che parlava delle medie da 3

This Post:
00
18718.105 in reply to 18718.78
Date: 3/9/2008 1:56:24 PM
Overall Posts Rated:
33
Burns, come tu ben sai Landi e Domenico hanno degli ottimi centroni mentre i tuoi piccoli a confronto sono molto più scarsi ;-)
Loro hanno rispettivamente 1 centro a testa che può limitare Mazzurana & Co, tu non mi pare possa impensierire troppo gente come Ferrari o l'israeliano di Landi.

Poi entrambi allenano giocatori multiskill, ottime guardie e future AP.

P.S. Queste modifiche, se si dimostreranno ben fatte, avvantaggeranno anche voi allenatori di lunghi, perchè in molti passeranno ad allenare i piccoli rendendo più interessante il mercato di questi ultimi e diminuendone i costi base.
Parallelamente poi avrei anche rivisto il sistema dei bottizzati, abbassando leggermente lo stipendio base dei play ed alzando quello dei centri.

io non li ho perchè sul mercato non esistono proprio quei giocatori, mentre esistono dei centri dominanti..diciamo che questo aspetto tendeva a riequilibrare secondo me lo squilibrio nelle percentuali..
sia chiaro comunque che il mio è un pour parler, non mi lamento delle modifiche, anzi sono tutte apprezzabili..se vedrò che la modifica avvantaggia molto i piccoli mi muoverò di conseguenza senza problemi e soprattutto senza polemizzare..:)

This Post:
00
18718.108 in reply to 18718.106
Date: 3/9/2008 2:23:01 PM
Overall Posts Rated:
66

0,438 da due e 0,243 da tre con pochi giocatori sopra la media

purtroppo la questione da tenere sott'occhio è che

con chi gioca da fuori molti difendono con 3-2 o al max uomo e le loro medie poi ne pagano le conseguenze.

io che come altri gioco spesso da sotto da 3 segno col 30%, non male, perchè contro nessuno mi gioca 3-2 e sugli scarichi i miei tiratori, nessuno oltre il rispettabile, hanno buon gioco.

This Post:
00
18718.109 in reply to 18718.108
Date: 3/9/2008 5:59:52 PM
Overall Posts Rated:
181181
Ecco perchè credo che sia importante avere una squadra il più bilanciata possibile....

In difesa la coperta è troppo corta, non riesci a coprire tutte le zone del campo se il tuo avversario è forte in tutte le posizioni, ma se i suoi attacchi arrivano sempre dallo stesso punto...... puoi anche fermarlo o comunque contenerlo notevolmente rispetto al suo potenziale.

This Post:
00
18718.110 in reply to 18718.98
Date: 3/9/2008 6:30:39 PM
Overall Posts Rated:
175175
ma opinione comune de che??? avrai fatto un sondaggio...boh...

Fresco...non ho fatto un sondaggio, soltanto seguo il basket da un po' :) e ti ribadisco quello che ho detto, è opinione comunque ritenere il 50% linea di demarcazione tra chi tira bene e chi tira meno bene. E' opinione comune perchè è una cosa detta e ripetuta da commentatori (tanti), allenatori (praticamente tutti quelli che ho avuto), giocatori, dirigenti, ecc...E' anche vero che io ragiono di più sul basket europeo, con la linea del tiro da 3 più vicina. Anche con i numeri che fai tu comunque, riferiti all'NBA, le squadre peggiori tirano come le mibliori di BB, e nel tiro da 3 le % sono addirittura imparagonabili. A me pare una cosa lampante la % troppo bassa al momento in BB, ma se vuoi negarla o pensarla diversamente sei liberissimo di farlo

Last edited by MFede at 3/9/2008 6:32:45 PM

This Post:
00
18718.111 in reply to 18718.110
Date: 3/9/2008 8:52:38 PM
Overall Posts Rated:
66
ma opinione comune de che??? avrai fatto un sondaggio...boh...

Fresco...non ho fatto un sondaggio, soltanto seguo il basket da un po' :) e ti ribadisco quello che ho detto, è opinione comunque ritenere il 50% linea di demarcazione tra chi tira bene e chi tira meno bene. E' opinione comune perchè è una cosa detta e ripetuta da commentatori (tanti), allenatori (praticamente tutti quelli che ho avuto), giocatori, dirigenti, ecc...E' anche vero che io ragiono di più sul basket europeo, con la linea del tiro da 3 più vicina. Anche con i numeri che fai tu comunque, riferiti all'NBA, le squadre peggiori tirano come le mibliori di BB, e nel tiro da 3 le % sono addirittura imparagonabili. A me pare una cosa lampante la % troppo bassa al momento in BB, ma se vuoi negarla o pensarla diversamente sei liberissimo di farlo

io penso che le percentuali attuali di bb siano più basse di quelle reali, soprattutto quelle da 3, ma non poi di tanto e penso inoltre che per il livello attuale di skill, che fa della nostra serie a, una sorta di serie c reale siano però percentuali realistiche o forse troppo generose.

sul perchè le persone da te citate vedano il 50% come linea di demarcazione ti posso dire o che arrotondano per non dire il 45, o che sono disinformate, ma se dai uno sguardo alle percentuali nba degli ultimi decenni vedrai che col 50% tirano 2 o 3 squadre a stagione.

Il basket nostrano mi piace, ma le statistiche non me le sono mai filate con troppa attenzione quindi se ti riferisci a quello, non ne ho idea...

bye

This Post:
00
18718.112 in reply to 18718.75
Date: 3/9/2008 9:07:35 PM
Overall Posts Rated:
55
Scusa eh...ma non ti pare normale che un qualsivoglia lungo abbia percentuali migliori di un piccolo? Guarda la classifica delle % al tiro nella serie A, tra i primi venti vedrai magari 16 lunghi. Secondo te un piccolo dovrebbe avere il 50% dal campo come un lungo? Sarebbe irrealistico. Questo non toglie che comunque i migliori esterni possano tirare meglio dei peggiori lunghi, ma di sicuro non come i migliori lunghi! Un lungo fortissimo da sotto dovrebbe avere intorno al 60%, un piccolo tiratore (grande tiratore) non dovrebbe andare oltre il 50% dal campo

...non conosco le percentuali italiane ma conosco quelle americane che, pur essendo più basse (lì tirare sopra il 50% è per una netta minoranza!), rispecchiano quanto dici...

nell'nba, mediamente, i lunghi tirano il 6-7% meglio dei piccoli, cosa che, però, viene compensata dal fatto che:
a) i piccoli tirano da 3 con ben oltre il 30% di media (i giocatori sopra il 40% sono a decine!)
b) i piccoli tirano molto meglio i liberi (ma molto meglio!!!)

quindi, alla fine, l'impatto offensivo è abbastanza equilibrato...

qui non è così: se tirare il 40% da 3 equivale al 60% da 2, tirare il 25% (come succede a me) equivale al 37,5%, che è molto meno di come i miei lunghi tirano attualmente...
quindi il gioco, rispetto alla vita reale, almeno nelle alte serie, avvantaggia più i lunghi rispetto alla vita reale (ovviamente sempre guardando quello che succede a me: se altri hanno esperienze diverse non so che dire)...

This Post:
00
18718.113 in reply to 18718.111
Date: 3/10/2008 6:40:30 AM
Overall Posts Rated:
175175
sul perchè le persone da te citate vedano il 50% come linea di demarcazione ti posso dire o che arrotondano per non dire il 45, o che sono disinformate, ma se dai uno sguardo alle percentuali nba degli ultimi decenni vedrai che col 50% tirano 2 o 3 squadre a stagione.

Sì in effetti probabilmente sul discorso NBA hai ragione, io mi riferivo al basket europeo, l'NBA non l'ho mai seguita troppo ed è naturale che lì le percentuali siano un po' più basse.
Sul fatto del livello attuale delle skill che ci paragona alla serie C, non dimenticarti che anche il livello difensivo è basso, anzi forse se andiamo a vedere bene la difesa perimetrale è spesso (soprattutto dai giocatori meno esperti) trascurata, mentre si vedono più giocatori con ottimo tiro da fuori. Questi monoskilloni in jumper e tiro dalla distanza dovrebbero avere ameno loro % alte, soprattutto perchè provengono da serie basse, invece anche lì non trovi mai per un piccolo più del 40% dal campo e del 30% da 3, e stiamo appunto parlando di quei monoskilloni con magari notevole/notevole da fuori e pietoso in difesa perimetrale. Quindi secondo me questa modifica rende il gioco un po' più realistico

Advertisement