Scrivo scaramanticamente qui la storia della mia guardia, charles lemercier, giocatore simbolo della PGS.. amato e odiato dal pubblico poichè dotato di enormi qualità tecniche e atletiche, ma perseguitato dal complesso d'inferiorità... che gli causano sfortuna in amore (Pasquet se la ride) ma soprattutto uno scarsissimo impegno in allenamento (e qui il mio dolore), tanto che la stagione scorsa ha giocato 18 partite con forma rispettabile, 2 con forma sufficiente e 2 con forma forte. Speravo che questa stagione le cose potessero cambiare, ma al primo venerdì d'allenamento mi sono ritrovato tanto per cambiare, Pasquet forma valido, Lemercier rispettabile.
Tutto ebbe inizio in questa partita:
(2222)Lemercier è il leader incontrastato della Francia U21, Pasquet è la sua riserva.. nonostante un anno in più, qualche volta hanno giocato anche insieme, con Pasquet nel ruolo di playmaker. La Francia è tra le candidate alla vittoria finale nel campionato europeo U21 e alla terza giornata c'è la temutissima Spagna, unica avversaria in grado di contrastare i francesi nel girone e ottimo banco di prova dunque. Lemercier gioca benissimo e la Francia dilaga con 30 punti di vantaggio nei primi 2 quarti. Ecco che nell'intervallo succede l'irreparabile.. Pasquet riceve una telefonata dall'italia, è Jessica... accanita sostenitrice della PGS Vasto e fondatrice del "Lemercier fan club".
Charles: "ma com'è possibile? l'altra sera era così entusiasta di conoscermi.. ti ha chiamato per sapere come sto giocando? come mai ha il tuo numero? vuole il mio?"
Dylan: "vedi Charles, con la f**a come nella vita e nel basket.. devi giocare d'anticipo... non ha chiamato per sapere di te, ma di me... ho giocato d'anticipo e adesso abbiamo una storia...non te la prenderai mica? ricorda queste parole.. GIOCA D'ANTICIPO!"
Un perplesso Lemercier fa il suo ritorno in campo per il terzo quarto, Pasquet gli ha scippato la ragazza ma sente di aver imparato qualcosa..
Tuttavia le cose non sembrano andare per il meglio, la nostra giovane guardia non riesce più ad essere continua, la Spagna si fa sotto e trova un'eroica rimonta.. parità a pochi secondi dal termine... palla agli spagnoli..........
nel frastuono generale, Lemercier incrocia per un attimo lo sguardo di Pasquet, lì in panchina ad incitare...
Charles: "devo giocare d'anticipo... devo giocare d'anticipo..."
Dylan: "forza charles!!! è l'azione decisiva, difendi!!! gioca d'anticipo!!!!"
Palla alla guardia spagnola Mira Castro, posizionato dietro la linea dei 3 punti, finta di penetrare e.... Lemercier nel tentativo di impedire la penetrazione si sbilancia all'indietro, lasciando così 2 metri allo spagnolo che ne approfitta per tirare immediatamente... *ciaff".. partita persa.
Da quel momento, Lemercier comincia a perdere la fiducia dell'allenatore U21 francese.. dei francesi.. e soprattutto la fiducia in sè stesso.
Charles: "ecco io... ho provato ad anticipare la sua penetrazione, pensavo di rubare palla..."
Dylan: "dah... ridicolo, si capiva benissimo che era una finta per tirare."
Ed ecco alcune delle malefiche prestazioni che da quel giorno hanno accompagnato Lemercier:
(8479562) 0/14 al tiro, 2 punti in 29 minuti;
(8479578) 3/27 al tiro, 11 punti in 47 minuti;
(6390381) 3/13 al tiro, 8 punti in 40 minuti.. etc.
Mi auguro di interrompere subito la serie di settimane consecutive in cui la forma di Lemercier è rispettabile, è come avere un giocatore a mezzo servizio... da qui il soprannome che il coach della PGS gli ha affibiato:
"Sei una mezza guardia Lemercier!!!"
E ormai sono pochi a ricordarsi di quando dagli spalti si levava il coro: "Un Alieno abbiamo noi... che speranze avete voi?"
Settimane consecutive con forma rispettabile:
-PS. spero di non avervi annoiato troppo e grazie se avete letto tutto
Last edited by Trikinox at 3/20/2009 5:35:42 PM