BuzzerBeater Forums

BB Italia > [Picchiamoci] Lo scouting U21

[Picchiamoci] Lo scouting U21

Set priority
Show messages by
This Post:
00
209531.1
Date: 02/08/2012 15:01:21
MightyMice
IV.37
Overall Posts Rated:
494494
Second Team:
CrazyCrabs
Lo scouting è stato il punto centrale del mio programma di lavoro. Tante cose fatte, tante da fare.

Per non sovraccaricare il dibattito elettorale NT con questioni U21, riporto qui il mio ultimo post e vi chiedo di portare qui la discussione, se interessati (post di là non inerenti NT saranno cancellati). Io ho detto che:

Provo a chiudere il dibattito che è andato clamorosamente OT con alcuni spunti. Se qualcuno è interessato ad approfondirlo, dato che riguarda più U21 che NT, parliamone volentieri su un thread separato.

Spunti:
1) la potatura del DB è un'iniziativa che abbiamo avviato, e ridotto del 35% circa il db da inizio a fine stagione (più del ciclo fisiologico). Abbiamo definito soglie (devo dare i valori spero stasera per il "taglio" di inizio stagione) e semi-automatismi. Semi, perché alcuni giocatori possono comunque rendere se allenati in un certo modo

2) l'accordo con Jericho ha una base di semplicità: preferisco avere tutti gli U21 sotto controllo per evitare "ah ma è cresciuto aspetta che lo riprendo". Possiamo sicuramente cambiare qualcosa e forse tagliare 20-21 enni con skill da neodraftati scarsi ma con potenziale. Ne parleremo, ma questo è un problema U21.

3) Altro problema U21: il numero di scoutati. Il tipo di attività che chiedo agli scout NON permette 60 scoutati. Non mi basta prendere informazioni ogni 3 settimane, ma chiedo di "stimolare" i manager. Servono più scout (volontari in altro thread, grazie)


edit: sono ovviamente contento di discutere di questo nuovo problema. Vuol dire che nello scouting cose non banali sono cambiate, ora vanno gestite, ma è un buon problema.

Last edited by GM-BlackMouse at 02/08/2012 15:02:33

This Post:
11
209531.2 in reply to 209531.1
Date: 02/08/2012 15:18:15
Overall Posts Rated:
12491249
ne possiamo parlare qui, se ti garba di più.

ad ogni modo ti ho già mio espresso le mie perplessità su questo approccio. il database in questo momento ha troppi giocatori e c'è dispersione nella gestione. 50 scout da gestire e controllare sono molti, giocatori tra i mille e i duemila sono troppi. ed è proprio per questo che secondo me l'under21 deve pensare solo a se stessa. il lavoro che c'è da fare nello scouting nella maggiore non è neanche lontanamente paragonabile a quello dell'under, per cui dare alla maggiore giocatori che sono solo nel suo unico interesse è la cosa più sensata ed equa da fare.

non vedo come si possa ritenere un 19enne mvp di 4000 di stipendio uno scoutato under21. questo è un problema della maggiore e chi è nella maggiore lo deve gestire.

poi ovvio che il coach sei tu e detti la linea. ma non siamo in due ad esprimere i malumori, altri mi han dato lo stesso parere: e il motivo va da ricercare secondo me nel fatto che ci teniamo a fare un lavoro di qualità e non disperdere energie sull'eccessiva quantità.

detto tutto questo (probabilmente ora mi licenzierai, azz... :P ) dico che l'idea della task force va nella giusta direzione e l'approvo, sperando però venga seriamente messa in pratica.

From: Tuddu
This Post:
00
209531.3 in reply to 209531.2
Date: 02/08/2012 15:32:01
Overall Posts Rated:
12491249
@ steve karenn

beh,però allora diventa un problema di mancata assunzione di responsabilità da parte di qualcuno,


qualcuno chi? ultimamente non credo si sia mai fatto un discorso di questo tipo sulle responsabilità tra i due ct.

A questo punto,tanto vale prendere 3 o 4 scout nuovi per la maggiore,a cui affidare solo giocatori che vengono segnalati dallo staff dell'under(che a questo punto fanno loro la scrematura iniziale) e se li prendono in carico loro


d'accordissimo.

This Post:
00
209531.4 in reply to 209531.2
Date: 02/08/2012 15:37:49
Overall Posts Rated:
404404
Purtroppo non conosco bene come è strutturato lo staff e il db per poter esprimere delle valutazioni precise su come le coe stanno attualmente
Se non esistessero ancora,però,secondo me bisognerebbe creare qualche figura che faccia da "battitore libero",che non abbia giocatori da seguire direttamente,e che quindi possa muoversi più agevolmente nel database per trovare le situazioni problematiche in capo ai vari scout e riferirle direttamente,senza avere il peso di dover anche seguire dei giocatori,e che questi battitori liberi agissero andando per fasce di età,in modo da aver ben presente la situazione del determinato giocatore in rapporto alla sua fascia di età,e avendo un quadro più chiaro,procedere più velocemente ad eliminazioni,trasferimenti di giocatori a task force,o qualsiasi altra cosa e diminuire i tempi morti
Se esistono già queste figure,allora basta solo potenziarle

From: Jericho
This Post:
00
209531.5 in reply to 209531.4
Date: 02/08/2012 15:49:33
Overall Posts Rated:
125125
venerdi con l'aggiornamento età iniziamo a fare qualcosa di concreto, cmq la questione non è tanto semplice come sembra

This Post:
00
209531.6 in reply to 209531.4
Date: 02/08/2012 15:50:35
MightyMice
IV.37
Overall Posts Rated:
494494
Second Team:
CrazyCrabs
ti copio il post che ho tolto di là

la fai un po' troppo semplice. lo scout può anche segnalarlo, ma tanto non viene eliminato perchè:

- il ct u21 non vuole prendersi la responsabilità di cancellare uno che, dato il potenziale, può comunque finire in maggiore, prima o poi, se allenato.

- il ct della maggiore non si è mai filato minimamente i giocatori con 21 anni o meno.

beh,però allora diventa un problema di mancata assunzione di responsabilità da parte di qualcuno,non di sistema che non va
A questo punto,tanto vale prendere 3 o 4 scout nuovi per la maggiore,a cui affidare solo giocatori che vengono segnalati dallo staff dell'under(che a questo punto fanno loro la scrematura iniziale) e se li prendono in carico loro

Ultima modifica di Steve Karenn alle 08/02/2012 21.13.48

This Post:
00
209531.7 in reply to 209531.3
Date: 02/08/2012 15:53:26
Overall Posts Rated:
404404
@ steve karenn

beh,però allora diventa un problema di mancata assunzione di responsabilità da parte di qualcuno,


qualcuno chi? ultimamente non credo si sia mai fatto un discorso di questo tipo sulle responsabilità tra i due ct.

mi sono espresso male,volevo dire che serve qualcuno che venga incaricato di prendersi queste responsabilità,altrimenti ci troviamo nella situazione descritta da Macros

P.S. scusate se ho risposto di là,prima,pensavo fosse più como chiudere l'ultima battuta lì per poi spostarsi qui

This Post:
00
209531.8 in reply to 209531.2
Date: 02/08/2012 16:00:53
MightyMice
IV.37
Overall Posts Rated:
494494
Second Team:
CrazyCrabs
se apro il thread è perché è un punto che va considerato.

il problema, come dicevo, è saltato fuori perché gli scout hanno cambiato mestiere e devono essere attivi, per cui concordo che i giocatori per scout ad oggi sono troppi. Come detto, stiamo spostandoci sulla qualità. Per la cronaca, in Polonia gli scout sembrano essere 20 (se son di più ditemi da dove lo vedo).

l'azione facile, che stagione scorsa è stata fatta poco e male dagli scout stessi (eh...), è il "taglio". tu stesso hai raspato bot un po' dappertutto.

più che un 19enne MVP da 4k, il problema lo vedo su 20enni leggenda da 4K o 21enni da 6K. Sugli ultimi, ho chiesto in varie occasioni di dare un programma al proprietario e parcheggiare il giocatore a stagione in corso, in modo comunque da dare uno stimolo.

per me le priorità sono:
1) eseguire correttamente i tagli. A occhio il db dovrebbe assestarsi su 1500 giocatori U21
2) trovare più scout. Non ho posto limiti numerici, servono volontari preparati però. Alcuni sono andati via e il ricambio è stato ridotto (colpa del coach, ca va sans dire)
3) rivedere, con jericho o chi per lui, le logiche di mantenimento (inutile tenere un 21enne superstar che non si allena, forse), su 21enni certamente. Sui 20enni il discorso è molto ma molto complicato. Però idee sono ben accette
4) per i 19enni la storia è complicata. Un 4K con L7 e magari altezza giusta cresce bene, e può diventare un giocatore utile entro i 21 (Montemurro ha esordito a 20 e mezzo, fai le debite proporzioni). Sicuramente un 19enne può aver senso per la maggiore, ma terrei comunque i 19enni per definizione nel nostro range.

This Post:
00
209531.9 in reply to 209531.4
Date: 02/08/2012 16:02:37
MightyMice
IV.37
Overall Posts Rated:
494494
Second Team:
CrazyCrabs
Se non esistessero ancora,però,secondo me bisognerebbe creare qualche figura che faccia da "battitore libero",che non abbia giocatori da seguire direttamente,e che quindi possa muoversi più agevolmente nel database per trovare le situazioni problematiche in capo ai vari scout

I capiscout, che stagione scorsa hanno fatto una titanica fatica per avviare il modello nuovo, hanno il compito di spigolare. Tuddu lo ha fatto. Fede sicuramente lo ha fatto. Io e Arsenault lo abbiamo fatto.

Gli scout hanno un riferimento chiaro nel caposcout per accorciare i tempi di discussione. Questa stagione immagino di mettere a regime tutta questa parte.


This Post:
00
209531.10 in reply to 209531.9
Date: 02/08/2012 16:10:29
Overall Posts Rated:
404404
Se non esistessero ancora,però,secondo me bisognerebbe creare qualche figura che faccia da "battitore libero",che non abbia giocatori da seguire direttamente,e che quindi possa muoversi più agevolmente nel database per trovare le situazioni problematiche in capo ai vari scout

I capiscout, che stagione scorsa hanno fatto una titanica fatica per avviare il modello nuovo, hanno il compito di spigolare. Tuddu lo ha fatto. Fede sicuramente lo ha fatto. Io e Arsenault lo abbiamo fatto.

Gli scout hanno un riferimento chiaro nel caposcout per accorciare i tempi di discussione. Questa stagione immagino di mettere a regime tutta questa parte.


I capiscout non devono anche sguire i giocatori più forti,e segnalare al coach i migliori giocatori ruolo per ruolo?Chiedo perchè non so,eh.
Perchè se hanno più funzioni,e tutte complese da seguire,possono essere i migliori in circolazione,ma hanno comunque difficoltà a gestire una tale mole di lavoro

This Post:
00
209531.11 in reply to 209531.10
Date: 02/08/2012 16:33:37
MightyMice
IV.37
Overall Posts Rated:
494494
Second Team:
CrazyCrabs
I capiscout non devono anche sguire i giocatori più forti,e segnalare al coach i migliori giocatori ruolo per ruolo?Chiedo perchè non so,eh.
Perchè se hanno più funzioni,e tutte complese da seguire,possono essere i migliori in circolazione,ma hanno comunque difficoltà a gestire una tale mole di lavoro

Non necessario. La priorità è coordinare il lavoro degli scout, se riescono a seguirli direttamente possono anche scegliere fior da fiore

Sto facendo intanto un po' di analisi per non parlare del nulla, guardando sul db:
giocatori 21enni con potenziale 9+: 137
lunghi inutili per U21: 16
nani inutili: 37

Parliamo di 53 giocatori, 2 a scout.

Sto tra l'altro facendo una serie di tagli su allstar e bandiere (poca roba). Chi non ha più il giocatore nel db sa perché. Sui 20enni non si possono fare tagli fino a venerdì causa aggiornamento età.