BuzzerBeater Forums

Aiuto – Italiano > tattiche offensive

tattiche offensive

Set priority
Show messages by
This Post:
00
174940.1
Date: 2/17/2011 10:24:17 AM
Overall Posts Rated:
55
Salve a tutti...
...vorrei sollevare (probabilemente risollevare...chissà quante volte se ne è parlato) una questione sul gioco offensivo!

Spero di potermi spiegare al meglio...

Volevo sapere se anche voi avete avuto la mia stessa sensazione: praticamente, mi ritrovo al momento una squadra abbastanza equilibrata, nel senso che in base alle caratteristiche dell'avversario mi posso permettere di utilizzare un attacco sia da fuori (run&gun o attacco in movimento) sia un attacco coi lunghi (più che altro utilizzando "cerca l'uomo sotto canestro").
Va da sè che in base all'attacco scelto, rispettivamente, i nani dalla distanza (nel primo caso) poi i lunghi da sotto (nel secondo) prenderanno un numero maggiore di tiri.
Vorrei ora concentrare l'attenzione su i "non protagonisti" ovvero, i lunghi (quando si usano attacchi dalla distanza) e i nani (quando si predilige l'attacco da sotto)...

Come giocano questi???

A me pare di osservare che si adattino, un po' troppo, alla tattica impostata a prescindere dal loro ruolo naturale.

Cioè, mi ritrovo spesso (anche 7-8 volte a partita) dei lunghi al tiro da 3 o dai 5,5 metri con tattiche di attacco dalla distanza, quando in realtà (intendo nella pallacanestro vera) un centro dovrebbe semmai attaccare sempre o quasi dall'interno dell'area colorata o al massimo da 3-4 metri.
Va beh, il discorso può essere ancora accettabile per un'AG ma per un C mi pare un po' altino!

Allo stesso tempo, impostando un attacco da sotto, per valorizzare i lunghi, i nanetti tiran da 3 pochissime volte e quelli che hanno un tiro da sotto debole diventano giocatori scandalosi con percentuali orribili (un'AP che ritengo un giocatore medio è quasi un fenomeno da lontano e una pippa colossale da sotto).

Tutto questo per chiedere:
1) avete avuto la stessa impressione?
2) se si, indipendentemente dal motore di gioco che quello è e quello ci teniamo, ci sono tattiche che sfruttano appieno i potenziali nei lunghi dal tiro da sotto e quello dei nani nel tiro da fuori? cosa ne pensate della PRINCETON?
3) se invece la sto facendo fuori dal vaso, chiedo umilmente scusa...

nella nuova stagione mi sto cavando delle gran soddisfazioni e si cerca sempre di migliorare...trovo lo strumento "AIUTO" molto molto valido, scusate se ne ho abusato con un messaggio così lungo!

This Post:
11
174940.2 in reply to 174940.1
Date: 2/17/2011 10:29:16 AM
Overall Posts Rated:
6666
con cerca il giocatore sotto canestro andranno al tiro da sotto sia i nani che i lunghi, con post basso il numero di tiri da sotto presi dai tuoi nani diminuisce sensibilmente
per quanto riguarda l'attacco da fuori ho notato che con attacco in movimento i miei lunghi tirano meno che con run and gun, probabilmente perchè essendo una tattica più lenta (come post basso) cerca il tiro migliore e degli uomini migliori a discapito della quantità dei tiri

This Post:
11
174940.3 in reply to 174940.1
Date: 2/17/2011 10:39:54 AM
Overall Posts Rated:
14661466
Io se fossi in te proverei accelera l'azione e princeton, prova a vedere se come distribuzione dei tiri ti aggradano di più. In entrambe vengono coinvolti un po' tutti i giocatori, seppur in modi diversi. ;)

This Post:
00
174940.4 in reply to 174940.3
Date: 2/17/2011 10:42:58 AM
Overall Posts Rated:
55
Era una valutazione che avevo fatto...ma mi manca il coraggio di fare esperimenti (anche per questo mi son preso un supporter e mi sono iscritto ad una lega privata!!!)

Tra l'altro ho una circolazione di palla abbastanza balorda con 10-15 palle perse (quando adotto tattiche "lente")...forse accelerare l'azione potrebbe essere una soluzione!

grazie!

This Post:
00
174940.5 in reply to 174940.4
Date: 2/17/2011 11:05:05 AM
Overall Posts Rated:
14661466
Allora accelera forse ti va meglio di princeton che ha un ritmo piuttosto lento e senza un'adeguata circolazione non è sempre una tattica vincente. In ogni caso testala in LP :)