BuzzerBeater Forums

BB Italia > U21 National Team Debate Thread

U21 National Team Debate Thread (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
00
293104.3 in reply to 293104.2
Date: 04/10/2018 09:59:32
Overall Posts Rated:
514514
Ciao A tutti, io ho una domanda per ill candidato samusaran

questo progetto del gruppo di 15-20 giocatori di cui parli nella tua speech, potresti spiegarci meglio di cosa si tratta?




impostazione contraria al reclutamento di qualità e andare sul reclutamento di esigenza. Interessante

This Post:
00
293104.4 in reply to 293104.2
Date: 04/10/2018 10:51:04
Tamarillo Wings
IV.17
Overall Posts Rated:
707707
Second Team:
Slam Drunk Celtics
Ciao A tutti, io ho una domanda per ill candidato samusaran

questo progetto del gruppo di 15-20 giocatori di cui parli nella tua speech, potresti spiegarci meglio di cosa si tratta?





Il concetto è piuttosto semplice. Abbiamo molti manager che allenano bene, tuttavia ci sono determinate situazioni in cui si è costretti a recuperare un profilo allenando in modo subottimale o a rinunciare a una tipologia di giocatore.

La pianificazione è essenziale nel club, ma lo è ancora di più in una nazionale. Con NdR si è andati alla ricerca di varietà e versatilità, elementi a mio avviso imprescindibili di un roster vincente.
Per varie ragioni (allenamenti persi, manager inattivi o con altri piani in atto, infortuni ecc.) ci si può trovare con determinate carenze in un'annata, e spesso si cerca di reindirizzare un profilo nell'età dei 20 anni per riempire il buco.

Anche ammettendo questo si riesca a fare, un allenamento non ottimale lascia per strada qualche pop sparso. Questi pop, relativamente poco influenti nel club dove la finestra temporale è più lassa (se uno impiegasse mezza stagione in più a completare un giocatore, sarebbe inefficiente sì ma meno decisivo in tanti casi), in Under fanno un'enorme differenza. Avere quei livelli in più può essere la differenza tra un'eliminazione e una medaglia (o il materiale della stessa).

Quello che vorrei fare è trovare dei manager disponibili a partire il prima possibile con la produzione di determinati profili di mio/nostro interesse, seguendo un piano ottimizzato. Per esempio allenando le skill più complicate per un giocatore nei tempi giusti e sfruttando il più possibile i traini. Sono conscio che l'effetto elastico in U21 sia meno incisivo rispetto alla produzione di un NT ma questo non significa non esista...anche qui, ottimizzare tutto ciò che può essere ottimizzato dev'essere l'obiettivo.

Inoltre ci sono determinati profili che non possono essere improvvisati, ma vanno ideati e allenati in modo particolare dal principio (per fare un esempio estremo, i Pizzi/Gasparri/Casciola delle ultime stagioni).

Pianificare in anticipo, partendo dai giocatori a db, può condurci ad avere un livello del roster sia più qualitativo sia più completo.


Dopodiché parlo di 10-15-20 giocatori perché mi rendo conto sia complicato trovare manager disponibili a lanciarsi su un progetto quadri-stagionale, difficile ma mi auguro non impossibile. Sarei contento di raggiungere cifre simili, sarei ancor più contento di avere anche tanti manager disposti a crescere per la nazionale maggiore. Quello che si può garantire loro è, indipendentemente da tutto, la produzione di giocatori dal valore di svariati milioni (da aggiungere alla soddisfazione personale)

Last edited by GM-samusaran (ITA-Staff) at 04/10/2018 10:59:42

This Post:
00
293104.6 in reply to 293104.4
Date: 04/10/2018 11:35:17
Overall Posts Rated:
11011101
Perché dai merito allo staff quando le mie vittorie sono frutto delle mie doti di preveggenza E BASTA?

Comunque, due domande che ereditiamo in parte dall'ultimo campionato:
- AP: meglio estremizzare alla Huscher (o in senso opposto Contu/Luppino) oppure andare equilibrati (Macrì/Mezzogori)?
- profili strani alla Pizzi/Gasparri: pareri?




This Post:
00
293104.7 in reply to 293104.6
Date: 04/10/2018 12:00:17
Tamarillo Wings
IV.17
Overall Posts Rated:
707707
Second Team:
Slam Drunk Celtics
Perché dai merito allo staff quando le mie vittorie sono frutto delle mie doti di preveggenza E BASTA?


Ma ti ho dato tanto merito ingrato!
Seriamente, si vince solo con manager e staff disponibili perché sono essenziali per avere il materiale con cui lavorare. Dopodiché è innegabile il merito del ct sia tanto per l'attività di coordinamento e per le scelte. Perché alla fine l'ultimo a prendere le decisioni sei stato tu, e scelte infelici avrebbero portato a risultati diversi. In sostanza si vince tutti assieme e si può, potenzialmente, perdere da soli ahah

Speriamo di aver imparato a sufficienza le tue doti di veggenza


Comunque, due domande che ereditiamo in parte dall'ultimo campionato:
- AP: meglio estremizzare alla Huscher (o in senso opposto Contu/Luppino) oppure andare equilibrati (Macrì/Mezzogori)?
- profili strani alla Pizzi/Gasparri: pareri?


1) AP: dipende. In base alla costituzione del roster la risposta è variabile...se ci fossero punti di forza reali altrove una soluzione bilanciata potrebbe (non necessariamente) avere più senso, tuttavia è uno dei ruoli in cui potenzialmente si può creare il maggior mismatch quindi non mi priverei, a roster, di soluzioni più estreme. In relazione ai propri punti di forza o all'avversario le scelte cambiano. In un U21 come quella della scorsa stagione, un giocatore come Macrì seppur bellissimo era molto meno funzionale di Huscher.

2) Profili strani: piacevolissimi. Il lungo difensivo a me piace molto, e mi piacerebbe avere la possibilità di averne uno a roster. Anche qui, serve sempre il giusto bilanciamento. I profili estremi conferiscono grandi vantaggi sotto alcuni aspetti, togliendo parecchio da altri. Trovarsi nella condizione di dover contare, sempre e comunque, su profili di questo tipo è rischioso. Averli a disposizione da usare in determinati contesti è invece un surplus evidente. E' chiaro che servano i giusti elementi di contorno, in un roster come quello in arrivo per esempio un profilo come Pizzi non sarebbe un fulcro della squadra come nello scorso. Questo non significa non mi piaccia, anzi, semplicemente trovo ci siano pochi giocatori eccellenti a prescindere dal resto dei compagni che si ritrovano.

This Post:
11
293104.8 in reply to 293104.5
Date: 04/10/2018 12:19:04
Tamarillo Wings
IV.17
Overall Posts Rated:
707707
Second Team:
Slam Drunk Celtics
ora mi è più chiaro. Spero che con discord questo progetto riesca a catalizzarsi meglio.

Quindi hai intenzione , per ogni fine stagione di stilare una lista di giocatori al top? Ovviamente, se ho capito bene, la lista cambierà in base al lavoro dei manager e in base ai progressi e alle necessita del roster stesso.
Quindi prima dei 21 anni nessuno garantisce la convocazione?


La lista sarà potenzialmente fluida, ma più passa il tempo più è complicato lo sia. Nel senso, se partiamo dal presupposto che per creare determinati giocatori serva un impegno dal giorno 0, è evidente che scavalcare qualcuno della lista (se allenato bene) sarebbe possibile solo in caso di 1) infortuni/minutaggi inappropriati per sfortuna o skill di partenza decisamente migliori 2) piano di allenamento errato pensato dallo staff.


Se consideriamo un giocatore che segue il piano ottimizzato, è difficile un altro con un piano meno efficiente lo sorpassi. Se invece parlassimo di due giocatori con piani fortemente ottimizzati, non avrei problemi ad includerli nella lista tutti e due. Ho detto 10-15-20 perché trovo complicato arrivare a numeri elevati. Ci fossero 50 utenti disposti a lavorare in questo modo, si alzerebbe semplicemente ancora di più il livello ma non direi di no a nessuno anzi, saremmo più contenti.

No, non ci sarà nessuna convocazione garantita o promessa a nessuno. Però è evidente, e non serve lo spieghi, che allenare un giocatore con il giusto metodo porti alla creazione di giocatori più ricercati dallo staff stesso...quindi la probabilità di convocazione, allenando bene, sarebbe più alta. Questo però avverrebbe per merito, per skill migliori, non per altro.


Oltre a questo avrei un'altra domanda se puoi rispondere a parte. I profili che avete creato in passato , versatili, richiedono molto sacrificio da parte di chi li allena. Spesso i manager sono costretti a subire dagli scout richieste strambe, come ad esempio allenare un nano facendolo giocare come Centro! Puoi dirci perchè e se conviene, quale sia IL grande vaantaggio in termini di competitività ed economici per il club che li allena?
Magari dacci qualche esempio e qualche numero sui passati giocatori..BB final giocate, prezzi di vendita e/o trofei.


Allenare fuoriruolo è una prassi che, chiunque alleni ad alto livello, ha ben presente. E' chiaro sia scomodo, sia faticoso, mini in parte la competitività della squadra, ma è essenziale. Se prendiamo come esempio un nano, è chiaro si possa evitare di allenare fuori ruolo e produrre un giocatore con alti livelli di primarie. Questo può avere la sua utilità certamente in taluni contesti, ed è il motivo per cui anche qualsiasi giocatore cresciuto aldifuori di una potenziale lista si giocherà le sue carte.

Però le secondarie esistono e servono. Più il livello della competizione si alza, più sono i dettagli a fare la differenza. Chiunque osservi le squadre vincenti nei grandi campionati può tastare il peso delle secondarie. In U21 non si ha quella completezza per ovvie ragioni, ma essere in grado di contribuire su vari aspetti del gioco (e non solo a fare il "compitino") è ciò che può fare la differenza.

Quanto all'aspetto economico, basta prendere in esame le ultime under di NdR. In S40 Peroni, Azheli, Galardini, Spinosa son andati dai 4 milioni in sù e Vargiu 2,3kk. In questa Zigoni 2,1kk (con allenamenti persi per bottizzazione), Teodorini 3kk, Urso 4kk. Insomma, c'è la garanzia si abbia un ritorno economico.

Last edited by GM-samusaran (ITA-Staff) at 04/10/2018 12:20:22

This Post:
00
293104.10 in reply to 293104.9
Date: 04/10/2018 16:46:10
Overall Posts Rated:
106106
La paga la aumenti vero? :P

Comunque, domanda un po' più seria (o meglio la domanda di chi non sa cosa chiedere :D): quanto pensi in generale che sia necessario creare profili atipici/specialisti rispetto ad una nazionalina composta perlopiù da profili classici (che naturalmente servono sempre)?



Last edited by Utios (ITA U21 Scout) at 04/10/2018 16:48:08

This Post:
00
293104.11 in reply to 293104.9
Date: 04/10/2018 16:49:40
Tamarillo Wings
IV.17
Overall Posts Rated:
707707
Second Team:
Slam Drunk Celtics
The problem is: you want an american pizza!