BuzzerBeater Forums

Aiuto – Italiano > [NT] - Allena il tuo nazionale!

[NT] - Allena il tuo nazionale!

Set priority
Show messages by
This Post:
88
286134.1
Date: 04/01/2017 07:13:09
FlyingEagles
II.4
Overall Posts Rated:
727727
Ciao a tutti,

Per un manager avere un giocatore da Nazionale può essere una grandissima soddisfazione oltre che un importante ritorno economico in termini di Merchandising. Ovviamente tutto passa tramite un allenamento ottimale, quindi ho deciso di aprire questo thread per permettere a chiunque abbia un giocatore con potenziale alto (MVP+) di ricevere consigli adeguati.

Non fatevi pregare e bersagliatemi di domande!

Allego qui di seguito una breve descrizione dei profili richiesti, una miniguida ed un FAQ.

Profili richiesti
Da ormai diverse stagioni la nostra nazionale ha intrapreso un percorso consolidato di crescita dei giocatori. Il nostro obiettivo è quello di tirare su giocatori quanto più possibile equilibrati e con un rapporto skill/stipendio alto.
Le due condizioni sono strettamente legate tra di loro, un giocatore più equilibrato sarà più performante in campo a parità di stipendio ed il mantenere lo stipendio relativamente basso non obbliga il manager a sacrificare il proprio allenando dopo enormi sforzi per crescerlo.
Per ora questa scelta sta pagando dividendi, visto che per la seconda volta consecutiva ci siamo confermati in finale del campionato europeo, nonostante un monte stipendi medio tra i più bassi.

Miniguida NT
Come detto l'obiettivo è creare giocatori quanto più equilibrati. Una buona base è necessaria, tuttavia spesso profili molto interessanti con buchi solo in una primaria vengono scartati per un tozzo di pane. Ai fini della maggiore partire con un giocatore 185 con OD 1 e RB 7 è spesso più conveniente del caso opposto.

Un buon modo per partire è quello di prevedere 1 o più stagioni di 1vs1 ali iniziale, così da mettere in moto i vari traini. Personalmente consiglio 1 stagione e mezza.
(La durata della prima fase di 1vs1 ali dipende anche dalla volontà o meno di provare a rientrare in U21)

Portato a casa il ciclo di 1vs1 ali, si può procedere in due modi:
1) Continuare con degli allenamenti biruolo (JS guardie/ali o RB).
2) Focalizzarsi in monoruolo su JR, OD, IS ed ID.

Entrambe le cose andranno fatte per cui la scelta va valutata in base alle condizioni del proprio roster e le necessità del breve/medio periodo.
L'ordine con cui si consiglia di procedere è quello di partire dalle skill più difficili per quella data altezza (IS-ID-RB per un nano, OD-JR in un lungo), prima di passare all'allenamento delle skill più congrue con il proprio livello di altezza. Nel caso un giocatore con altezza ottimale da AP, è bene far in modo di attivare tutti i traini possibili, quindi HA alto per OD e PA, e RB dopo aver completato IS ed ID.

I livelli minimi richiesti, mooolto vaghi per scelta, sono elencati nella pagina della nazionale (http://www.buzzerbeater.com/country/10/nt/overview.aspx)

Porto due esempi per chiarire il meccanismo di scelta:
1)
Giocatore A
JS 20 JR 14 OD 20 PA 17 IS 5 ID 5 RB 1

Giocatore B
JS 17 JR 11 OD 19 PA 14 IS 16 ID 15 RB 9

Il giocatore B viene sicuramente selezionato, il giocatore A solo in caso di estrema necessità

2)
Giocatore A
JS 15 OD 13 PA 12 IS 17 ID 17 RB 15

Giocatore B
JS 12 OD 6 PA 6 IS 20 ID 18 RB 17

Il giocatore A è nel pool da cui verranno scelti i lunghi, il giocatore B non viene preso in considerazione

Last edited by gianloco at 04/01/2017 08:08:35

This Post:
11
286134.2 in reply to 286134.1
Date: 04/01/2017 07:13:28
FlyingEagles
II.4
Overall Posts Rated:
727727
FAQ

La NT è incompatibile con l'U21?
Assolutamente no. Gran parte dei giocatori a roster sono passati per l'U21 ed i pochi restati fuori erano lì lì per entrare. È importante, in sede di rapporto con lo scout, evidenziare questa volontà.

Serve un allenatore di livello 6+?
Ni. L'allenatore influenza la velocità di scatto e pertanto più è alto meglio è, ma non è tutto. La costanza dell'allenamento ed una buona gestione dei traini può far bastare anche un livello 4.

Ci sono profili definiti di giocatori a cui ambire?
Sì, scrivetemi in privato o contattate il vostro scout.

Lo scout mi chiede RB sul mio nano, perché devo farlo? Devo davvero fidarmi dello scout?
Lo scout tende a consigliare un piano non solo per il bene del singolo giocatore ma anche con una visione d'insieme di quello che potrebbe essere il gruppo di 18 giocatori di stagione in stagione. Quello che può esser superfluo per il singolo può assumere grossa importanza nel gruppo.

Lo scout mi chiede SB ma ho letto da qualche parte che è il male assoluto. Perché devo farlo?
Stoppata è una delle skill la cui influenza è più difficile da valutare, emerge poco dai tabellini ma si fa sentire a livello salariale.
Il suo impatto però c'è ed è concreto appena raggiunti determinati livelli. Viene generalmente richiesta solo sui lunghi, seppur apprezzata anche nelle AP. Ovviamente qualcosa dovrà esser sacrificato ed in genere è una combinazione delle altre 3 primarie da lungo.

Devo davvero mandare un messaggio ogni settimana allo scout?
No, non per forza. I tempi della NT sono più dilatati e gli aggiornamenti non devono essere per forza costanti.
Se poi vuoi evitare lo sbatti del messaggio puoi usufruire dei nostri tool per aggiornare il tuo giocatore sul nostro db:

(http://db.evilempire.it/autoupdate.php)

(http://db.evilempire.it/UtopiaAutoUpdate.php) Utopia

Cos'è la chiave BBApi? Dove la trovo?
È una password da definire in preferenze che permette oltre che di aggiornare direttamente il tuo giocatore anche di avere accesso a strumenti come (http://www.buzzer-manager.com/)

Quali sono i traini? Come funzionano?
I valori trovati da uno studio condotto una decina di stagioni fa sono i seguenti
Trained Skill	Elastic Skill		Elastic Skill	
coef coef
JS DR 0,011
JR JR 0,000
OD HA 0,007
HA OD 0,050
DR HA 0,005
PA HA 0,030
IS ID 0,001
ID IS 0,020
RB IS 0,020 ID 0,010
SB SB 0,000

Rappresentano un'approssimazione lineare di un fenomeno non lineare, come tutto in BB. Per avere una stima a ribasso del traino ricevuto va moltiplicato il delta skill tra l'allenata e la trainante per il coefficiente segnalato.

Altri traini dovrebbero essere presenti, non captati dallo studio in quanto riguardanti skill poco allenate al tempo. In particolare c'è un forte legame tra JS e JR ed un altrettanto forte legame tra SB ed ID/RB.

N.B. È un meccanismo indipendente da altezza ed età di un giocatore, per usufruirne bisogna allenare la skill in questione direttamente o indirettamente.

Esempio pratico
HA 14 PA 6, allenamento PA

delta 14 - 6 = 8

stima traino 8 * 0,03= 0,24

Lo 0,24 va ad aggiungersi ai decimali già ricevuti in sede di allenamento

edit. corretto errore calcolo

Last edited by gianloco at 04/02/2017 06:11:19

From: Svitol

This Post:
00
286134.3 in reply to 286134.2
Date: 04/01/2017 07:36:05
Andria Celtics
II.3
Overall Posts Rated:
44
Salve gianloco!

Mi congratulo per l'iniziativa sperando abbia buon successo e serva ad aiutarvi ulteriormente per migliorare quel tanto che manca per ambire al metallo più pregiato.

Domanda che probabilmente non ha una risposta precisa però ci proviamo sperando di non fare la parte dello niubbo :-)

A che livello si attivano i traini?

From: gianloco

This Post:
11
286134.4 in reply to 286134.3
Date: 04/01/2017 07:54:47
FlyingEagles
II.4
Overall Posts Rated:
727727
Ciao! Ti ringrazio per le congratulazioni. La tua domanda mi ha stimolato ad aggiungere una risposta ai FAQ. Grazie!

In ogni caso i traini sono sempre attivi, tuttavia dal momento che il legame non è lineare tendono a funzionare per bene quando la skill trainante è molto più alta. Ad esempio un HA 17 PA 6 allenato in PA scatterà molto velocemente e raggiungerà un 14 PA prima di un giocatore che viene allenato sempre in PA partendo da 6 ma con un valore di HA sul 10.

ps.
Vedo che hai a roster uno degli elementi di spicco della nostra golden generation dei 23enni, vedi di trattarlo bene! L'esempio, note del db sottomano, manco a farlo apposta fa esattamente al caso tuo...

Last edited by gianloco at 04/01/2017 09:15:06

This Post:
00
286134.5 in reply to 286134.4
Date: 04/01/2017 10:16:28
Andria Celtics
II.3
Overall Posts Rated:
44
Ottime nozioni!

Egidio lo tratto bene! Non so se sarà mai roba da NT ma ci proviamo comunque! Il sogno è vederlo smazzare assist al totem Bergamini del mio mentore! :-)

Altra domanda...quanto incide un nazionale a livello di merchandising? Perché ho avuto un messicano U21 per due stagioni in nazionalina e non ho visto tutto questo incremento!

From: M.P.

This Post:
11
286134.6 in reply to 286134.5
Date: 04/01/2017 11:12:07
PDFAlliance
II.1
Overall Posts Rated:
15241524

Altra domanda...quanto incide un nazionale a livello di merchandising? Perché ho avuto un messicano U21 per due stagioni in nazionalina e non ho visto tutto questo incremento!

non ti do percentuali o altro perchè non ho mai avuto un NT, ma a livello generale dipende da molti fattori:
- tipo di nazionale (U21/NT)
- paese della nazionale (giocare in Italia ha un certo peso, in Messico uno molto minore)
- minuti giocati (non basta la semplice convocazione)
- stipendio del giocatore (dovrebbe esserci anche questo parametro, se non ricordo male)
Quindi è normale che col messico tu non abbia visto dei seri miglioramenti.

From: M.P.

This Post:
00
286134.7 in reply to 286134.1
Date: 04/01/2017 11:13:05
PDFAlliance
II.1
Overall Posts Rated:
15241524

To: M.P.
This Post:
00
286134.9 in reply to 286134.6
Date: 04/01/2017 11:47:23
Andria Celtics
II.3
Overall Posts Rated:
44
Nah giocava titolare...sarà stato a causa dello stipendio e del valore della nazionale a sto punto ;-)

From: gianloco

This Post:
00
286134.10 in reply to 286134.5
Date: 04/01/2017 11:59:40
FlyingEagles
II.4
Overall Posts Rated:
727727
I criteri per il calcolo sono quelli che ti ha scritto M.P.

A livello economico ti posso dire che un italiano sposta +/- il 18% del suo stipendio

This Post:
00
286134.11 in reply to 286134.8
Date: 04/01/2017 12:04:10
FlyingEagles
II.4
Overall Posts Rated:
727727
L'unico noto è OD-HA. Sentendo esponenti di altre comunità dove SB tira tanto c'è anche un legame forte forte tra SB ed ID/ RB, purtroppo nello studio non emerse perché all'epoca quasi nessuno allenava SB.
Lo stesso discorso si applica anche per JR, all'epoca poco considerato, che dovrebbe esser trainato in maniera considerevole da DR ed ha effetto trainante su JS.