BuzzerBeater Forums

BB Italia > [U21] Istantanea di un mandato

[U21] Istantanea di un mandato

Set priority
Show messages by
This Post:
00
216107.1
Date: 05/12/2012 09:06:54
MightyMice
IV.37
Overall Posts Rated:
494494
Second Team:
CrazyCrabs
E' tempo di bilanci, prima di assistere da spettatori alla finale mondiale. Voglio condividere la mia fotografia di quanto fatto, invitandovi anche a criticare (costruttivamente pls) per migliorare.

Risultati
Partiamo da quanto è evidente. E' un mandato che si chiude con due podi sul gradino più basso, il primo figlio di una sventurata sconfitta con la Svizzera, il secondo di una semifinale dall'andamento scalognato. Meglio dell'ultimo mandato, peggio del precedente con l'oro mondiale di Makis. Siamo #4 nel ranking dietro USA, Polonia e Spagna, eravamo #5 quando la presi, insomma siamo lì.

Incasso anche l'87% di valutazioni positive su 452, ben più dei 105 che mi votarono due stagioni fa.

Scouting e coaching
Era il punto primo del mio programma (199870.3). Di varianti ne ho pianificate parecchie (202535.1), e in parte eseguite. Vedendole una per una:

- le assegnazioni sono specializzate (nani, lunghi, AP) quasi al 100% con fisiologiche variazioni
- abbiamo tre capiscout attivi e che facilitano enormemente il coordinamento
- abbiamo messo in campo l'Academy e l'Academy-20, la prima che ha già portato vantaggi, la seconda da pensare dopo il primo round di test
- i draftati di S19 sono stati raccolti in 36 ore e assegnati entro la prima settimana
- giocatori con più di 3 settimane dall'ultimo aggiornamento rientrano o in categoria manager silenti (bottizzanti, nullafacenti, cinesi...) o di scout partenti (e abbiamo fatto azioni di selezione restrittive in questo senso)
- abbiamo un processo di selezione stabile dei candidati scout gestito dai capiscout
- abbiamo un processo regolare di monitoraggio dei dati nel db a carico del mio Vice
- abbiamo una struttura che, a meno di spoil system o scelte individuali, può perpetuarsi a cavallo dei mandati

Da migliorare:
- il meccanismo dell'Academy per mettere a frutto l'esperienza delle due stagioni
- una "guida all'allenamento", idea che abbiamo lanciato due volte e abortito altrettante, servirà aiuto
- un meccanismo di "pompaggio skill" per alcuni giocatori/ruoli per avere una squadra più competitiva

Pianificare e giocare
Lo dicono i risultati: qui si è rasentata la perfezione. Non siamo mai stati sorpresi dall'avversario, ma anzi abbiamo spesso ingarbugliato le carte e portato a casa preziose W. Gli osservatori stanno svolgendo un lavoro egregio, così come la preparazione tattica è eccellente. Dicevo nel programma che bastava eseguire al meglio, lo abbiamo fatto.

Comunità
Nel programma (199870.3) parlavo di un coinvolgimento attivo, a parte eventuali questioni ludiche (dalle interviste al cittì alla mitica radiocronaca della semifinale, fatte a costo 0 in termini di impatto sulle attività principali, grazie allo staff dedicato).

Penso che la comunità sia cresciuta in molti elementi grazie al lavoro fatto dagli scout con i manager (crescita per entrambi), con l'esperienza dei capiscout a impreziosire il lavoro e accelerare il processo. Ho visto molta partecipazione attiva nel proporre e discutere idee. Abbiamo coinvolto in riflessioni in preparazione della semifinale un certo numero di manager esperti per avere anche il loro punto di vista, utile per prendere una decisione serena e "migliore possibile". Ricevo messaggi da vari manager che propongono idee, che studiano alternative, che permettono di sfruttare intuizioni che solo come comunità possiamo gestire. Tra queste cito alcuni spunti tra quelli che ho trovato più utili:
- osservazioni sul "metodo polacco" di Brambauti (riservatissimo!)
- osservazioni sul sottovalutato effetto trascinamento di Zezo
- analisi sul peso dell'allenatore di Paco
- metodi storici per il calcolo della forma da parte del mitico, storico Dottore

Poll:  Cosa vorrei cambiasse stagione prossima nell'U21 (e magari posto anche per spiegare!)
Response Votes Result

Scouting 3
20.0% 20.0% 20.0%
20.0%
Composizione del roster 10
66.7% 66.7% 66.7%
66.7%
Comunicazione 1
6.7% 6.7% 6.7%
6.7%
Conduzione partite 1
6.7% 6.7% 6.7%
6.7%
Altro (spiego) 0
0.0% 0.0% 0.0%
0.0%

This poll ended on 05/26/2012.

This Post:
00
216107.2 in reply to 216107.1
Date: 05/12/2012 09:16:25
MightyMice
IV.37
Overall Posts Rated:
494494
Second Team:
CrazyCrabs
Chiudo con i dovuti ringraziamenti allo staff:

- i capiscout che si sono sobbarcati l'avventura di cambiare un metodo storico: McGrady, GM-MP, zecchin, prufissuri, frency90, jinki
- il mio prezioso vice ed ex-rivale in campagna elettorale Tuddu, che ha dato continuità ad attività che si sarebbero sanguinosamente perse
- lentigos che ha messo a punto un sistema di osservazione che è un orologio
- radiobasket con le sue pungenti interviste (e la radiocronaca!), anche se ogni tanto ha mancato un passo
- il mio tattico principe MFede, che nemmeno ha dovuto usare la monetina
- l'usurpatore dell'ex coach David Arsenault, che ha reso il passaggio indolore, mi ha affiancato a lungo, ha gestito le Academy, e ora è stato scalzato da tale Stiv Makis-chi?
- JJ-King per il lavoro fatto sul db degli osservatori, anche se purtroppo altre attività sono andate a singhiozzo e mai completate (sul db primario). La RL chiede pegno
- tutti gli scout, che ci regalano una buona nazionale per S20

Per finire, il sondaggio non vi chiede una "valutazione del coach". Sarebbe stucchevole ed inutile e un po' troppo "elettorale". Piuttosto, è un invito a esprimere idee che possano consentire all'U21 di migliorare ancora.

This Post:
00
216107.4 in reply to 216107.2
Date: 05/12/2012 10:31:04
useless junk
II.3
Overall Posts Rated:
277277
- lentigos che ha messo a punto un sistema di osservazione che è un orologio
non posso che citare a mia volta i miei due fidi segugi che sono stati precisi, puntuali e senza sbavature.. Bill e l'ex-RZ229 che cambia nome ogni 10''..
avrei già un'ideuzza per stagione prossima ma devo fare qualche prima qualche prova..

This Post:
00
216107.5 in reply to 216107.4
Date: 05/12/2012 11:11:31
MightyMice
IV.37
Overall Posts Rated:
494494
Second Team:
CrazyCrabs
dovete aggiungere ai rapporti il ruolo "naturale" dei giocatori (oggi non c'è nel rapporto, sono pigro a cercarlo)

e ovviamente fare la lista degli attuali coach e vedere chi sarà il coach stagione prossima.

This Post:
00
216107.6 in reply to 216107.1
Date: 05/12/2012 12:56:41
SAMANTHA BASKET
III.13
Overall Posts Rated:
195195
Second Team:
Samantha Basket Utopica
Il mandato è stato senza dubbio positivo.

Due stagioni un po' fortunate sotto certi aspetti e sfortunate sotto altri.

Personalmente : se si vuole il risultato assoluto bisogna puntare alla specializzazione, ovvero accompagnare ad un'ossatura forte e fissa, 4 o 5 elementi particolari con skill specifiche utlizzabili solo per la singola partita.
cosa MOLTO difficile da fare, ma se trovi 4/5 manager disposti a farlo si può tentare.

Per il resto il mio augurio è che un mandato è poco, gli errori fatti, le idee che ne derivano di conseguenza sono un'esperienza che non deve essere persa : mi auguro quindi che tu, o Tuddu, o qualcuno dei tuoi fidati collaboratori si candidino per il prossimo mandato al fine di proseguire il lavoro fatto, e che non si butti tutto alle ortiche.

Peace, Flowers & Basket.
This Post:
00
216107.7 in reply to 216107.6
Date: 05/12/2012 16:52:57
Overall Posts Rated:
5050
Ho letto il post, e mi è sembrato interessante ciò che hai fatto, sono curioso di sapere cos'è questo Academy.

Concordo con PHILA dicendo che vista l'esperienza positiva, è meglio continuare su questa strada!

Dimmi come migliorare (http://bbtools.giuseppetufo.altervista.org/).
 
È un nuovo tool per BB in fase di sviluppo! Aspetto una tua BBmela
 
(http://www.buzzerbeater.com/team/27027/history.aspx) Questa è la vera storia del mio team (fino a stagione 17)
This Post:
00
216107.8 in reply to 216107.7
Date: 05/12/2012 17:08:48
MightyMice
IV.37
Overall Posts Rated:
494494
Second Team:
CrazyCrabs
tu lo sai che ti tocca fare da scout vero?

This Post:
00
216107.9 in reply to 216107.4
Date: 05/12/2012 18:40:07
Overall Posts Rated:
181181
- lentigos che ha messo a punto un sistema di osservazione che è un orologio
non posso che citare a mia volta i miei due fidi segugi che sono stati precisi, puntuali e senza sbavature.. Bill e l'ex-RZ229 che cambia nome ogni 10''..
avrei già un'ideuzza per stagione prossima ma devo fare qualche prima qualche prova..

Se serve una mano..... fammi sapere!

This Post:
00
216107.10 in reply to 216107.8
Date: 05/13/2012 02:44:27
Overall Posts Rated:
5050
L'importante è che mi fai scAutare i lunghi, che di nani non ci ho mai capito nulla!

Dimmi come migliorare (http://bbtools.giuseppetufo.altervista.org/).
 
È un nuovo tool per BB in fase di sviluppo! Aspetto una tua BBmela
 
(http://www.buzzerbeater.com/team/27027/history.aspx) Questa è la vera storia del mio team (fino a stagione 17)
This Post:
00
216107.11 in reply to 216107.10
Date: 05/13/2012 04:42:41
MightyMice
IV.37
Overall Posts Rated:
494494
Second Team:
CrazyCrabs
Lo scouting è specializzato, sei a posto. Contatta zecchin che è il caposcout per i lunghi e ti fai spiegare le novità. Digli che non rompa a farti il colloquio, garantisco io