BuzzerBeater Forums

BB Italia > Una sferzata di energia

Una sferzata di energia

Set priority
Show messages by
This Post:
00
210810.1
Date: 02/18/2012 04:54:50
MightyMice
IV.37
Overall Posts Rated:
494494
Second Team:
CrazyCrabs
So di rischiare di farmi del male a moderare il thread, per cui premetto: garbo o fioccano randellate. Flame, spam & affini saranno sanzionati.

Prendo spunto dalla domanda-risposta nell'intervista di RadioBasket di questa settimana che riporto di seguito. Il tema della "mosceria" e dell'imbalsamatura del gioco è emerso regolarmente negli ultimi tempi, per cui penso che valga la pena parlarne.

Anche a te chiedo quello che ho chiesto a Jericho: come leggi la polemica montata da qualche coach sulla community moscia, troppo autoreferenziale e non pluralista?
Come GM (con gli altri GM) ci siamo consultati per un bel pezzo su queste questioni. Sulla mosceria, è un dato di fatto: poca partecipazione, cause chilometriche (prima di tutto la stagnazione e i problemi ben noti), cambio generazionale tra "anzianissimi" e nuovi che non si è sviluppato. Guardate i voti delle ultime elezioni. Possiamo aiutare (e lo faremo), ma se uno non ha voglia di esserci non c'è. Per l'autoreferenzialità e mancanza di pluralismo, non sono d'accordo (ecco il flame che arriva). Innanzitutto occorre parlare (se taccio ovviamente non conto...), e poi bisogna dire cose sensate o stimolanti. A parte il thread sul calcio, dove siamo tutti CT, sugli altri le discussioni per me hanno la pecca di essere spesso "inutili", ovvero poche idee. Pero' magari ci apriamo un thread per discuterne.


Più che dire "siamo tutti morti" (cit.), dato che la piangina qui non ci serve, la domanda che CI pongo è:
Cosa vorresti fare per rivitalizzare BB? Cosa farai da oggi per spazzare via questa triste mosceria?

A voi la parola. Ripeto, con garbo.

Poll:  Cosa dovrebbe cambiare per rivitalizzare BB (soprattutto in Italia)
Response Votes Result

Apriamo thread più stimolanti 5
11.4% 11.4% 11.4%
11.4%
Movimentiamo i forum di serie 9
20.5% 20.5% 20.5%
20.5%
Il gioco è noioso, non c'è nulla da fare 7
15.9% 15.9% 15.9%
15.9%
Non ho tempo, spiacente 3
6.8% 6.8% 6.8%
6.8%
Che il gioco funzioni!! 19
43.2% 43.2% 43.2%
43.2%
Altro (ma lo spiego, eh) 1
2.3% 2.3% 2.3%
2.3%

This poll ended on 03/03/2012.

This Post:
44
210810.2 in reply to 210810.1
Date: 02/18/2012 06:20:23
Overall Posts Rated:
7373
Per me dipende dal gioco, ma non nel senso che ho letto ultimamente.
Non dipende, cioè, dai malfunzionamenti o dai piccoli bug fastidiosi, bensì dalla struttura troppo rigida del meccanismo di promozioni/retrocessioni (l'imbuto è troppo stretto).

I momenti più emozionanti, quelli per i quali vale la pena vivere il gioco, sono una promozione sfiorata o centrata, una retrocessione sventata, un ragazzino portato in nazionale.
Questi tre momenti chiave hanno riguardato sì e no 4 o 5 delle mie 16 stagioni di BB, con parentesi di nulla assoluto (terzi/quarti/quinti posti uno dopo l'altro, playout scontati, stagioni anonime, impossibilità economica di accesso al mercato, ecc.).

Poche persone possono accedere ai piani alti, poche persone possono maneggiare grandi campioni, poche persone si possono confrontare in serie con un'alta densità di manager competenti, poche persone possono costruirsi le referenze, l'autostima e la visibilità giusta per il famoso ricambio. Più aumentano le squadre più questo baratro si allarga impietosamente.

Solo cinque squadre su sedici si "muovono" tra una stagione e l'altra, solo una verso l'alto, e sono numeri troppo bassi per garantire mobilità, vivacità, passione.

Questo fattore "esterno" per me è la prima causa in ordine d'importanza. Qualcuno potrà contestare che però altre community sono ancora vive, e le regole sono le stesse.
E qui ribatto: ma siamo sicuri che siano così vive le altre community? O semplicemente sono delle oligarchie ancora più rigide ma estremamente organizzate?
E ancora ribatto: per noi è più difficile, perché abbiamo vinto tutto e siamo nella fase del post-boom, fisiologicamente più incline all'implosione.

This Post:
00
210810.3 in reply to 210810.1
Date: 02/18/2012 06:27:34
Overall Posts Rated:
12001200
Per me, la colpa, è dei SICILIANI. Sì, proprio loro che... no, ok, la smetto, altrimenti qualcuno mi prende sul serio... :D

Scherzi a parte non credo che la community possa fare qualcosa per rivitalizzare il forum, a meno di non so fare giochi a premi :P
(qualcuno un anno aveva messo in palio 3 mesi di supporter per la coppa di V serie... era un topic parecchio attivo :D)

Personalmente sono uno che si trova bene in questo forum, ma c'è da dire che io sono attivo anche in quello globale in inglese e tento anche di rivitalizzare i forum interni nelle serie dove finisco... quindi sono uno attivo in generale :P

Credo che semplicemente molta gente voglia giocare e non abbia molto interesse a discutere o parlare con altri con una frequenza regolare. Ricordiamoci anche che la community italiana è parecchio attiva, se andate per dire in Francia, che non è una community piccola, al confronto il forum sembra morto. Penso sia proprio il gioco che, dopo un po', non ti spinga a parlare più di tanto, a meno che non vengano introdotte grandissime novità o effettuati cambiamenti maggiori.

Last edited by Biffo (*DT Member) at 02/18/2012 06:29:15

This Post:
00
210810.4 in reply to 210810.2
Date: 02/18/2012 06:39:27
Overall Posts Rated:
404404
Per me dipende dal gioco, ma non nel senso che ho letto ultimamente.
Non dipende, cioè, dai malfunzionamenti o dai piccoli bug fastidiosi, bensì dalla struttura troppo rigida del meccanismo di promozioni/retrocessioni (l'imbuto è troppo stretto).

I momenti più emozionanti, quelli per i quali vale la pena vivere il gioco, sono una promozione sfiorata o centrata, una retrocessione sventata, un ragazzino portato in nazionale.
Questi tre momenti chiave hanno riguardato sì e no 4 o 5 delle mie 16 stagioni di BB, con parentesi di nulla assoluto (terzi/quarti/quinti posti uno dopo l'altro, playout scontati, stagioni anonime, impossibilità economica di accesso al mercato, ecc.).

Poche persone possono accedere ai piani alti, poche persone possono maneggiare grandi campioni, poche persone si possono confrontare in serie con un'alta densità di manager competenti, poche persone possono costruirsi le referenze, l'autostima e la visibilità giusta per il famoso ricambio. Più aumentano le squadre più questo baratro si allarga impietosamente.

Solo cinque squadre su sedici si "muovono" tra una stagione e l'altra, solo una verso l'alto, e sono numeri troppo bassi per garantire mobilità, vivacità, passione.

Questo fattore "esterno" per me è la prima causa in ordine d'importanza. Qualcuno potrà contestare che però altre community sono ancora vive, e le regole sono le stesse.
E qui ribatto: ma siamo sicuri che siano così vive le altre community? O semplicemente sono delle oligarchie ancora più rigide ma estremamente organizzate?
E ancora ribatto: per noi è più difficile, perché abbiamo vinto tutto e siamo nella fase del post-boom, fisiologicamente più incline all'implosione.

Perfetto.Veramente
E la community italiana,quando si tratta di cose accessibili a tutti,cioè non nazionale,BBB o stipendi dei bestioni da 400k,ovvero il cazzeggio ( :D ),rimane una delle comunità più attive(il nostro forum credo sia comunque uno dei forum,se non IL forum con più post ogni giorno in tutto BB,superando pure quello spagnolo o quello global=

This Post:
00
210810.5 in reply to 210810.3
Date: 02/18/2012 06:57:30
Overall Posts Rated:
7373

Credo che semplicemente molta gente voglia giocare e non abbia molto interesse a discutere o parlare con altri con una frequenza regolare.


Ad Hattrick, per esempio, gioco da 36 stagioni ma avrò pubblicato in tutto una decina di post in tutta la vita. E la spiegazione sta nel fatto che lì, quando ci sono entrato (era stagione 13 o 14) era già tutto stato detto, fatto, scritto, teorizzato, sentenziato.

Last edited by Radiobasket at 02/18/2012 06:57:53

This Post:
99
210810.6 in reply to 210810.3
Date: 02/18/2012 07:01:35
Overall Posts Rated:
303303

La realta' e' che del gioco in se,c'e' poco di cui parlare... le tattiche offensive e difensive utili sono 4 e il modo di allenare i giocatori dopo un po' di tempo lo si impara facilmente.
Insomma dopo 3/4 stagioni che chiamerei la fase di deniubizzazione,poi dal punto di vista del gioco c'e' poco altro.
La struttura poi non permette di sognare...senza la possibilita' di trading(io lo odio eh),con differenze nette tra le serie per quanto riguarda il budget stagionale e con un economia da fame,non si vedono squadre che fanno i kamikaze in coppa o che scalano le serie velocemente.
E questo ad esempio darebbe pepe alla stagione.
Il gioco e' piatto,e' ben fatto dal mio punto di vista ma e' piatto.
L'unico modo di poter sognare e' fermarsi per qualche stagione ,magari fare una retrocessione,accumulare,allenare bene e ripartire... e cmq ci riescono in pochi (io penso a Samantha,uno di quelli che si e' fermato per un po' ma poi e' salito in serie A a forza di dollari e conoscenze nel costruire la squadra).
Prendi HT,i thread piu' seguiti sono quelli di coppa quando ci sono i kamikaze e quelli sul trading dove c'e' gente che sostiene che sia immorale e altri che dicono di no.
Qui su BB,i Kamikaze non possono esistere per via delle economia pagliaccia e il trading non esiste per scelta dei gestori e sempre per l'economia pagliaccia (io ripeto che il trading lo odio,non l'ho mai fatto e mai lo farei)... quindi mancano proprio gli argomenti per suscitare interesse nella comunita' e per spingere nuove leve a sognare e a partecipare.
Su HT se sono pazzo ,accumulo,accumulo e poi posso battere anche il primo della serie A italiana (Gervasoni vs Orda)... qui su BB posso solo sperare di non incontrare mai quelli di serie A perche' se succede sei fuori,senza se e senza ma.
E' meglio cosi'? Si..no..non lo so cmq l'interesse nel gioco non puo' aumentare.
Uno guarda la serie A come dirittura d'arrivo e si accorge che sono sempre gli stessi,segue l'economia e capisce che puo' migliorare solo con l'allenamento,allena e ad un certo punto non puo' piu' mantenere gli stipendi,se non sale poi deve vendere... e continua a vedere la serie A come un miraggio.
Va in conference e magari si sente dire che l'economia e' bilanciata e va bene cosi' quindi smette di seguire con interesse e gioca per inerzia.
Sai quanti ce ne sono cosi' ? Tanti.
Io dico che i BB devono provare a fare qualcosa per riaccendere la fiammella e aumentare la competizione,i thread si aprono quando c'e' interesse in qualcosa,ora non c'e' e gli unici thread che funzionano sono quelli in cui si parla di fuffa (dove sono sempre presente)
Quindi BB tocca a voi...


Come me nessuno mai!
This Post:
00
210810.7 in reply to 210810.6
Date: 02/18/2012 07:21:52
Overall Posts Rated:
7272
Mamma mia SANTISSIME PAROLE!

Palla e statua per te!

C. Cricco™
From: RainMan13

To: Bill
This Post:
00
210810.9 in reply to 210810.8
Date: 02/18/2012 09:11:39
Overall Posts Rated:
288288
Non so come sia più su, immagino più attivo dato il maggiore interesse


Non ti credere... in alcuni casi è vero, in altri no (e mi prendo un po' di responsabilità perché posto poco sul forum di serie). La scorsa stagione il toponero ha movimentato un po' il nostro forum, qualche stagione prima c'era Steve. Il fatto è che in una serie singola spesso solo 4-5 giocatori sono attivi.

This Post:
00
210810.10 in reply to 210810.9
Date: 02/18/2012 09:16:47
MightyMice
IV.37
Overall Posts Rated:
494494
Second Team:
CrazyCrabs
Non so come sia più su, immagino più attivo dato il maggiore interesse


Non ti credere... in alcuni casi è vero, in altri no (e mi prendo un po' di responsabilità perché posto poco sul forum di serie). La scorsa stagione il toponero ha movimentato un po' il nostro forum, qualche stagione prima c'era Steve. Il fatto è che in una serie singola spesso solo 4-5 giocatori sono attivi.

la movimentazione dei forum dipende da noi. La II.3 vs la II.2 è tutt'altra roba (con Verrinho e Nelson che fanno rumore).

sull'imbuto, sono d'accordo che ci siano situazioni un po' farlocche. La II in sé è una gran palla (normal + W in casa, pic + riserve + L fuori, e si gioca sseriamente in coppa), anche se cercherò di rivitalizzarmi.

detto che l'economia è un po' stantia, le tattiche un po' rigide (ma per davvero? sicuri sicuri?) e che il trading non ha quartiere (e ne sono solo contento), la domanda è:

NOI che possiamo fare?

perché dire le cose ai BB lo possiamo pure fare, ma non è detto che ci seguano.

This Post:
00
210810.11 in reply to 210810.6
Date: 02/18/2012 09:21:58
Overall Posts Rated:
175175
Una di V non può battere una di A? vedrai quando partirà la seconda fase del proggetta calamai