BuzzerBeater Forums

BB Italia > Siciliani !!! In quanti siamo ???

Siciliani !!! In quanti siamo ??? (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
00
207539.25 in reply to 207539.24
Date: 01/31/2012 04:33:13
Biddio Spurs
IV.12
Overall Posts Rated:
3737
Eccomi presente, da Ragusa :P

Calamai chiedi pure, sono curioso di sapere quali sono gli aspetti che vorresti comprendere............

p.s. Come mai un thread del genere? O_o!?!?

This Post:
00
207539.27 in reply to 207539.1
Date: 01/31/2012 11:49:54
Overall Posts Rated:
1818
mi pare sia inutile dire di quale citta sono e per quale squadra faccio il tifo !!!

Last edited by scarparupuruculimanu at 01/31/2012 11:50:16

This Post:
00
207539.28 in reply to 207539.26
Date: 01/31/2012 12:26:11
Biddio Spurs
IV.12
Overall Posts Rated:
3737
Probabilmente il termine che utilizzi o utilizzano i siciliani(orgogliosi) è sbagliato in partenza. Io credo che tutti i siciliani amano la propria terra perchè, innegabilmente, è una terra particolare che offre qualsiasi tipo di bellezza naturale e non; basta farsi un giro nei vari paesi che chiunque rimane colpito dai posti caratteristici e singolari in tutta l'isola. Infatti detiene un patrimonio architettonico ben al di sopra della media.
Io credo che quando i siciliani o chi per loro utilizzano il termine orgoglio si riferiscono a questo e sicuramente non a come vanno le cose dal punto di vista politico/economico che non ho intenzione di approfondire perchè non voglio farmi bannare.

This Post:
00
207539.30 in reply to 207539.29
Date: 01/31/2012 16:33:29
Biddio Spurs
IV.12
Overall Posts Rated:
3737
Probabilmente il termine che utilizzi o utilizzano i siciliani(orgogliosi) è sbagliato in partenza. Io credo che tutti i siciliani amano la propria terra perchè, innegabilmente, è una terra particolare che offre qualsiasi tipo di bellezza naturale e non; basta farsi un giro nei vari paesi che chiunque rimane colpito dai posti caratteristici e singolari in tutta l'isola. Infatti detiene un patrimonio architettonico ben al di sopra della media.
Io credo che quando i siciliani o chi per loro utilizzano il termine orgoglio si riferiscono a questo e sicuramente non a come vanno le cose dal punto di vista politico/economico che non ho intenzione di approfondire perchè non voglio farmi bannare.


quindi ne deduco che il siciliano medio è orgoglioso di avere il mare il sole le cassatelle e i pupi siciliani (per riassumere paesaggio clima cibo e cultura) e che ignora l etimologia della parola orgoglio.

io sono anni che mi sforzo di capire le persone. mille spiegazioni e continuo a non capire.

da domani sarò austero di essere italiano.

Una domanda. Quali sono gli aspetti su cui qualcuno può essere orgoglioso della propria terra? Vorrei capire da te, quali requisiti risultano più importanti dal tuo punto di vista.

Se hai ricevuto un sacco di spiegazioni e non hai ancora capito, son problemi tuoi :D
Tu ad esempio di cosa sei orgoglioso della tua terra?

Last edited by Mariello at 01/31/2012 16:37:59

This Post:
00
207539.32 in reply to 207539.31
Date: 02/01/2012 04:40:05
Biddio Spurs
IV.12
Overall Posts Rated:
3737
come si fa a essere orgogliosi di un posto dove si nasce. io sono orgoglioso di essere un buon cittadino un ottimo lavoratore. una persona onesta. di fare volontariato. di aver visto il tiro da 4 di danilovic. di aver visto manu ginobili vincere tutto.

non riesco a essere orgoglioso di qualcosa che non ho deciso io tipo il sole il mare e i palazzi.

non ha senso.

Ah, perchè aver visto Ginobili allora è qualcosa che hai deciso tu? Ma stramegaiperlol!!! asd
Tu parli di una cosa diversa. Tu parli dell'orgoglio della persona, non della tua terra.
Non ha senso quello che dici.

poi se la città dove vivo io grazie al suo stile di vita dovesse togliere risorse al resto del paese allora mi vergognerei bene dal dire che sono di quella città...


Qui però entri in politica. Perchè di certo, non puoi dire che sono i siciliani in senso stretto a togliere risorse, proprio perchè sono quelli che se la passano peggio. E qui c'è proprio poco da sindacare.
Infatti mi vergogno della classe politica siciliana, cosi come mi vergogno di quella italiana. Ma non faccio lo stesso per la gente siciliana, perchè conosco i gravissimi problemi che affliggono questa terra. Ecco, sono orgoglioso(e qui siamo sul personale) della gente siciliana che, seppur piena di problemi, non emigra e cerca di migliorare la situazione attuale, anche se la maggior parte di volte non riesce.
Dici che l'alto tasso di disoccupazione(più alto in Sicilia che nel resto d'Italia), soprattutto giovanile, sia una colpa imputabile al siciliano medio che magari è proprio lui ad essere disoccupato? La risposta la so già.

Io credo che molte cose che dici, le dici solo per sentito dire. Perchè lo ha detto il tiggì o la tivvù.

This Post:
00
207539.33 in reply to 207539.32
Date: 02/01/2012 04:54:14
Overall Posts Rated:
12001200
Dici che l'alto tasso di disoccupazione(più alto in Sicilia che nel resto d'Italia), soprattutto giovanile, sia una colpa imputabile al siciliano medio che magari è proprio lui ad essere disoccupato? La risposta la so già.

e la risposta è... ?

Immagino "no".

Beh, non so quale sia la risposta, ma di certo non può essere "no". E' pratica comune quella di dire che "è colpa degli altri", è molto comodo. E' molto più scomodo invece affermare che siamo in quale modo corresponsabili, e più di noi magari i nostri stessi genitori e i nostri stessi nonni. Naturalmente questo è un discorso allargato all'Italia e non limitato alla Sicilia. Personalmente sono felice di essere nato in Italia, che è una terra splendida da Aosta a Palermo, sono contento di essere stato anche cresciuto in Italia con i valori (buoni e cattivi) degli italiani. Non sono invece orgoglioso di chi rimane, anzi entro pochi mesi quando mi sarò laureato me ne andrò di corsa, ho già il biglietto aereo in mano e qui ci tornerò solo per fare le vacanze. Non ho più voglia di remare in un paese dove si fa finta di remare e non rema mai nessuno, o comunque in molto pochi.

Per fare un esempio facile facile: i piccoli imprenditori fanno nero perchè "eeeh altrimenti siamo schiacciati dalla pressione fiscale". I singoli ricconi fanno nero perchè "eehhh non sarò certo io a rovinare l'Italia". I liberi professionisti (avvocati, notai, dentisti, etc...) fanno nero perchè "eehhh ma lo fanno tutti". E chiedi ad ognuno di loro di chi è la colpa, è sempre di qualcun altro. Delle grandi aziende. Del governo. Dell'europa. Dell'11 settembre. Mai nostra. Mai.

Non ce l'ho con te eh, però ti ho mostrato perchè questa mentalità italiana ci sta facendo affondare, e io, per ricordare una persona appena scomparsa, "non ci sto".

Last edited by Biffo (*DT Member) at 02/01/2012 04:55:43

This Post:
00
207539.34 in reply to 207539.33
Date: 02/01/2012 05:21:00
Biddio Spurs
IV.12
Overall Posts Rated:
3737
Hai mai avuto una piccola impresa? Io si, e per fare quello bravo, pagando tutte le tasse, facendo tutti gli scontrini, non mi restava praticamente niente in tasca e ho dovuto vendere l'attività. Ecco cosa succede a quelli bravi. Un conto è evadere per avere almeno il denaro per sopravvivere, un altro è evadere per permetterti yacht o l'auto da millemila euro.
Io non capisco come si può attribuire la colpa dell'alto tasso di disoccupazione a chi disoccupato lo è; dalla tua risposta traspare questo.
Ovvio che tutti si è corresponsabili della situazione attuale, però è impossibile non citare la politica in discorsi come questi e non volendo farmi bannare, non approfondisco l'argomento. Perchè vuoi o non vuoi, tutti problemi nascono da lì. Sicilia, Calabria, Lazio, Piemonte o Veneto non fa differenza

Last edited by Mariello at 02/01/2012 05:22:36

Advertisement